@ Key909
Campionare un synth e vendere i campioni creati, ad es in formato Nord o Yamaha, è legale?
Oppure ci sono dei copyright da rispettare o limitazioni alla vendita?
grazie
in teoria no, c'erano tonnellate di librerie akai realizzate usando sintetizzatori in studio, vedi D esempio best service XXL 800 pads, tutt ora le librerie di reason ad esempio della pink noise sono monografie di synth esistenti.
scusa ma omnisphere secondo te come lo fanno con le banane? se leggi la gear list usano decine di synth hardware e anche software!
peró attenzione...creare una libreria di campioni per esempio edm fatta con yamaha montage e access virus e poi venderla, é perfettamente legale...
campionare i preset invece del montage e venderli potrebbe non esserlo perche in teoria tu stai guadagnando sul lavoro di sound design di un altro, pero in effetti quando compri un synth poi i suoni li usi in studio e non é che ogni volta che fai una canzone con il pianoforte della korg m1 allora devi pagare i diritti di uso, senza contare poi le librerie di campioni della 909 tutt ora in produzione, ma potrebbero essere scaduti i diritti di uso esclusivo in quel caso essendo uno strumento vecchio.
so peró che roland ad esempio su queste cose é molto severa, cioe se ti campioni come me tutte le forme d'onda dell integra7 per uso personale nessuno ti puo dire niente, ma se fai una libreria per reason o kontakt chiamata integra7 con tutte le forme d'onda e i presets allora potrebbero romperti le scatole.
in linea di massima comunque é legale anche perche non stai vendendo delle patches copiate, campionare un preset del moog o avere l'originale non sono la stessa cosa.