mima85 ha scritto:
Tra l'altro cercando informazioni su dove fossero prodotti gli Atelier, ho visto in alcuni forum dei post, datati 2015, che parlavano del fatto che Roland avrebbe interrotto la produzione di questi organi. Non era mica più o meno nello stesso periodo che Roland aveva chiuso le fabbriche in Italia?
A quanto vedo sul sito Roland invece
gli Atelier sono vivi e vegeti e guarda che informazione ho trovato:
L' AT-900 è un organo console
costruito in America usando legno naturale stagionato. Presenta tutte le caratteristiche di suono ed eleganza di un organo tradizionale, più l'espressività e le funzioni tipiche della tecnologia digitale.
Dimensioni: 1374 x 1020 x H1350 mm
Peso: 204,5 kg
Intanto costa 25.000 euro, e mi chiedo oltre a una chiesa chi potrebbe essere interessato a uno strumento del genere,
per cui 25.000 euro deve essere una chiesa molto grande e, a questo punto, mi chiedo a che serve tutta questa roba tipo: DBEAM,539 Voices (Included 40 SuperNATURAL Voices and 31 Active Expression Voices), 19 Drum Sets + 1 SFX Set, considerando che, uno strumento del genere di 25.000 euro, dovrebbe essere suonato solo da un organista classico non certo da un musicista pop o rock che si porta in giro 200kg di organo!
Inoltre penso, da quello che c'è scritto, che questa specie di cassa da morto da 200kg, dovrebbe suonare più che bene, da qui sorge la domanda, perchè non esportano la tecnologia sonora su strumenti tipo RD-2000, FA-08 o quantomeno sulla serie VR entrando realmente in concorrenza con strumenti più blasonati!