@ Roberto_Forest
Secondo me la trap di adesso musicalmente è su un altro pianeta rispetto a questo rap .. Parola livello della cura del suono sintetico. Se togli i testi e l'eccesso di auto tune la trap non è il peggio
seeeeeee....ma non diciamo cavolate.
facile fare la trap oggi, mille video tutorial, programmi come reason, btwig, fl studio...con svariati GIGA di suoni campionati e potentissimi gia alla fonte...
quei brani hip hop considera sono del 1993, realizzati con campionatori akai s1100 con 16 mega di ram, sequencer midi su atari....mixati in analogico in real time...vuoi mettere la difficoltá a lavorare cosi rispetto a oggi, che apri reason o logic e hai su un mac portatile 128 tracce digitali, con svariati giga di suoni campionati ed effettistica di ogni genere a portata di click?
senza contare gli algoritmi di brickwall limiting di iZotope per esempio o dk prodotti come Oxford Limiter e L316 che possno spingere il mix a volumi ben superiori di un tempo.
non dico che fare un bel pezzo trap sia facilissimo ma sicuramente oggi lavori in condizioni rispetto un tempo che nemmeno sono paragonabili.....tanto per dire oggi registri una voce in logic o reason, poi vuoi cambiarne la stesura e l'organizzazione delle parti? niente di piu facile...tagli, copi, cuci...due crossfades qui e la....addirittura puoi cambiarne la velocita e la tonalitá!
un tempo registravi la voce su ADAT in sync con l'atari che gestiva il midi, ma poi se volevi remixare il tutto dovevi campionarti la voce nell akai e spezzarla tipo recycle frammento per frammento assegnandola a note midi cromatiche, e poi re triggerarla usando segnali midi di note on/off etc....tutto questo magari perche la strofa volevi iniziasse 16 misure dopo, il nastro é sequenziale percio se registro la strofa a un time code tipo 00:01:21:29 mai poi cambio la base, magari a quel timecode corrisponde un altra parte perche avendo aggiunto 16 misure la strofa ora si trova a 00:02:00:16....il nastro non si adatta! va per la sua strada.
oggi lavorare é moltoooooo piu semplice puo farlo anche una bambina demente, percio é normale che i pezzi di oggi siano leggermente piu complessi e meglio suonanti cé un gap tecnologico di 30 anni!