@ giosanta
Un mio amico pianista, abbandonato dalla fidata S90 ES (nulla è eterno) ha preso la Studiologic Numa Stage. Reso l'onore della armi alla gloriosa S90ES, estetica a parte, è molto soddisfatto del nuovo acquisto.
La motivazione è il costo eccessivo di una 90ES usata. Strumento "felice" come pochi ma, forse per questo, ora sovraprezzato.
S90ES sovraprezzato? Ma stiamo scherzando? Certo, se pretendi di acquistare a 600€ uno strumento che ne vale almeno il 50% in più, è solo perché vuoi fare un affare a discapito di chi la vende.
S90ES viene ancora utiizzata sui palchi importanti, ciò significa che ha ancora una flessibilità ed una timbrica degni di nota.
Yamaha con S90ES ha creato uno strumento che ha lasciato un segno nella storia degli stage piano/sintetizzatore, cosa che, per esempio, non sono riusciti a fare i successori S70/90XS - nonostante sulla carta siano più progrediti tecnologicamente.
L'unico rischio nel quale si potrebbe incorrere oggi acquistando una S90ES, come dici tu sovraprezzata, è quello di trovare un esemplare dalla tastiera sfasciata o che ti lascia a piedi dopo pochi mesi dall'uso. Solo in questo caso l'epiteto di sovraprezzata è adeguato, perché se lo strumento fosse completamente in ordine, eletronicamente e meccanicamente, la valutazione onesta non dovrebbe scendere sotto gli 850€.