@ ruggero
ciao Orange
grazie che hai tirato fuori questo argomento. Si parla poco qui di educazione musicale dei bambini... ti posso dire che da genitore di tre figlie sono seriamente preoccupato.
Che dire... i genitori devono essere persone presenti e che nel bambino indirizzano un po' i gusti. Non dico che per forza si debbano forzare i bambini a certi ascolti ma fare una sorta di barriera a certi tipi di interventi. Il rap, la trap... sono brani pieni di elementi negativi: parolacce e sentimenti negativi nei confronti della vita. Per questo bisogna cercare di proporre delle alternative! Bisogna portare l'attenzione dei bambini su determinati ambiti musicali belli altrimenti vengono fagocitati da quello che c'è intorno perché la cultura di oggi ti rapisce. Con mia figlia di 6 anni sono partito dallo Zecchino d'Oro. Voi non immaginate che miniera di belle canzoni (anche a livello estetico musicale) ci sono!!! Poi ogni tanto faccio qualche incursione su Lucio Dalla, Nicolò Fabi, Gazzé, De Gregori, Graziani... Ogni tanto tiro fuori qualche fuga di synth dei Genesis... e i bambini ascoltano: rimangono a bocca aperta perché in fondo sanno distinguere il bello dal brutto se proponi l'alternativa.
La musica è molto importante specialmente in alcune situazioni di disaggio, in un quartiere molto difficile di Palermo, dove droga e pidocchi vanno di paripasso con AIDS e sparatorie, mia cugina insegna in questa scuola elementare molto disagiata e mi raccontava che molti suoi alunni ormai grandi (con anni di galera alle spalle) spesso vanno a ringraziarla perchè l'unico momento di gloria che hanno avuto nella loro vita è stato proprio il saggio di canto di Natale che hanno fatto con la maestra, ok parliamo di quartieri molto popolari, ok parliamo di musica per lo più pseudopartenopea.
Una volta il preside di una scuola di Montebelluna (quindi non del sud) mi diceva: sono chiusi in una classe, non li arrestano almeno in quelle ore, non li uccidono, non rubano, non spacciano, e magari riescono anche a imparare qualcosa, se su 20 alunni ne riesci a salvare anche 1 solo o 2 ricordati che chi salva una vita salva il mondo intero!
Sono rimasto veramente sorpreso da queste cose, io penso che la scuola di cui parla Orange non sia proprio il top delle scuole della città in cui vive e dare un momento di gloria ad una bambina che probabilmente nella sua vita non ne avrà mai più forse vale più di un saggio di musica classica!
Altro aneddoto a circa 1 km da quel quartiere andavo a scuola di musica, al Brass Gruop musica di scuola popolare jazz,
C'era una ragazza che pesava circa 30kg, magrissima e proprio bassina circa 1.40mt.
La struttura era sita in un palazzo storico (Palazzo Butera) con le pareti spesse dai 50cm a 1 metro.
Mentre facevo solfeggio sentivo spesso urlare tieni il diaframma, stringi lo stomaco, ed ero curioso di capire cosa cavolo facevano.
Un giorno il mio maestro arrivò in ritardo e io andai a vedere la lezione di questa ragazza.
Gli fece tenere una nota per quasi 2 minuti e rimasi sorpreso, quella ragazzina di 30kg faceva tremare le pareti spesse un metro del palazzo, al suo saggio portò una canzone di billie holiday ed era uno spettacolo,
sentire una voce incredibile uscire da un corpo così piccolo, era incredibile! Una era una scuola che usa la musica per dare almeno una speranza a una vita che probabilmente non avrà mai possibilità di emergere, l'altra era una scuola di Musica che insegna alle persone la musica!