@ Randalfmajere
Ciao ragazzi,
dopo aver letto a destra e sinistra (vs forum compreso), vengo qui per farmi aiutare da voi a tirare le conclusioni.
Sono uno strimpellatore di chitarre e vorrei iniziare i miei bimbi al pianoforte (e con l'occasione imparare qualcosa anche io che ho sempre desiderato): nel caso loro (anni 7) vorrei apprendessero le basi in modo adeguato all'età perchè possano capire se la passione per la musica nasce (rimanendo o meno sullo strumento pianoforte che ritengo sia il migliore per approcciarsi alla musica), nel caso mio magari con un corso per vecchietti di pianoforte moderno, con il minimo di teoria e classica perchè alla fine...strimpellerei per divertimento anche quello. Questa la premessa, cui aggiungo budget 700.
Escluso per una serie di motivi, almeno all'inizio, un piano acustico, avrei individuato 2 gruppi di prodotti:
(A) Piani digitali "asciutti" (550 € ca) tra cui vorrei scegliere quello con la meccanica migliore (più simile all'acustico), mettendo in secondo piano il resto (audio, features, ...)
a1. Roland Fp30: ho letto (inutile che lo provo, so solo buttar giù le dita ma nessuna capacità di paragone con l'acustico) buona meccanica e anche qualche feature
a2. Kasai ES110: anche qui ottima meccanica
a3. Yamaha P115
(B) Piani digitali/arranger (700€ ca) che con poco più sembrano offrire cmq una buona tastiera ma anche altre cose che magari, soprattutto ai piccoli, potrebbero divertire e alleggerire i lunghi tempi di apprendimento della tecnica:
b1. Yamaha DGX 660
b2. Casio PX 360
Ovviamente i modelli che ho selezionato non sono vincolanti, magari ho sbagliato tutto.
Quindi prima domanda: quale piano?
Seconda domanda: sopratutto per i piccoli, meglio una scuola di gruppo tipo Suzuki, Yamaha... oppure lezioni private?
Grazie grazie a tutti per il tempo (e le competenze) che mi dedicherete!
Ciao,
alla prima domanda ti rispondo che se proprio non vuoi acquistare subito un pianoforte acustico, spenderei poco sul piano digitale, perchè se "son spesi bene" poi all'acustico ti tocca di arrivarci e quindi per me non vale la pena spendere troppo nel digitale.
I 3 menzionati da te come "asciutti" li trovo tutti validi, io ho Kawai ES100 (modello precedente al 110) e va bene, ho provato anche gli altri due e vanno bene pure quelli, tra quei tre la differenza è data dalla sensibilità personale, andateli a provare.
Se tuttavia vuoi spendere qualcosina in più per aggiungere qualche suono e un arranger, ti dico che il casio l'ho provato ed ha una keybed che non sfigura con quelle dei 3 piani asciutti, DGX660 onestamente non so che keybed abbia e non l'ho mai provato.
Alla seconda domanda lascio rispondere chi è più competente di me.