@ michelet
In realtà sembra che i tempi del SIM di Milano della metà anni '80 e primi '90 siano terminati da un pezzo.
Ricordo con estrema tristezza un DISMA a Rimini del 1993: un viaggio con mezzi pubblici che non finiva più, per rimanere tra gli stand poche ore, con dimostratori (Roland in primis) più stronzi dell'impossibile senza quasi poter toccare gli strumenti... Adesso direi che è inutile piangere sul latte versato. Chi è causa del suo mal...
Anche la Messe di Francoforte sembra abbia perso parecchia attrattiva e, almeno per chi è interessato a synth hardware, software e tecnologia per la registrazione sta prendendo sempre più piede il SuperBooth a Berlino.
Al disma di Rimini ci andai forse nel 98 o 99 (era appena uscito il Virus Indigo 2), e francamente ricordo una fiera strepitosa, ci ho passato dentro l'intera giornata e ho visto e provato di tutto, ho toccato strumenti senza ritegno
, ho seguito concerti, dimostrazioni, incontrato persino Frank Gambale, oltre a comici e personaggi famosi di ogni tipo.
Al FIM ci sono stato cinque anni fa a Bologna, certo era molto più "scarsa" del disma, ma gli eventi non mancavano. La fiera nasce per promuovere la musica in generale, non solo per presentare strumenti, per questo mi pare strano che qui venga "snobbata".
Tra l'altro quest'anno l'ingresso è gratuito.