@ Charlie78
E questa è una grande verità, l'ho sempre pensato anche io: tempo fa suonavo in una band rock/blues e facevo tutto con una 01Wpro. Quei suoni li sentivi da soli e facevano cagare, li sentivi mixati a chitarra distorta, basso e batteria e avevano una resa unica, Brass e piano acustico compresi (li usavo per lunedì di Vasco Rossi o diavolo in me di zucchero, ad esempio)
Lo so che I suoni di cui stiamo parlando sono piuttosto vecchiotti, però usandolo per certe parti in cui suona il piano mi piace particolarmente come rende, cone si mixa al resto, il timbro ultimate grand del Fantom più del superior della srx-11. Certo forse è ormai una questione di abitudine...
la korg 01w era una delle tastiere che nel mix rendevano meglio, suoni belli definiti e aggressivi molto adatti ai contesti rock/metal dove infatti ebbe un grandissimo successo, difficile trovare un disco metal anni 90 che non possieda almeno qualche suono della 01w, basta pensare a bands come nightwish, rhapsody, symphony x...
un disco stupendo pieno di suoni della korg 01w era anche "the cross of changes", il secondo degli enigma con su il singolo the return to innocence, è zeppo di suoni registrati con la korg 01, anche presets proprio, e suona molto bene ancora oggi, suono enorme, definito e ampio.
però non si possono paragonare 01 a fantom, la korg è un altra classe, nel senso che pur essendo tecnologicamente inferiore fa parte di quei prodotti che sono diventati un cult, e che ricorderemo per sempre mentre la fantom purtroppo non se la ricorda piu nessuno, non cè un preset del fantom diventato famoso discograficamente, anche perche di per se il fantom era un XV5080 alla fine, mentre la korg 01 sebbene dovesse essere la nuova korg m1, aveva campionamenti nuovi e piu originali tanto che non era raro trovare tastieristi che usavano entrambe con soddisfazioni, mentre se hai gia la fantom espansa non ti serve il 5080 e viceversa.
insomma la korg aveva molta molta personalità pur essendo nata con il pesante fardello di essere "figlia d'arte", ed è sempre dura replicare il successo, infatti non ebbe il successo della m1 ovviamente però fu un successo comunque sul mercato degli strumenti.