Rieccoci a tutti
Sono di fronte a un nuovo cruccio, che probabilmente è una monata ma non ne vengo fuori.
Ultimamente con l'orchestra liscia è stato deciso di fare All of me, a ritmo di Fox, allora il problema è che sugli accordi di dominante, dove poi si cade sulla tonica minore (Per esempio il La7 - Remin della seconda riga
), sento il chitarrista alternare il mi e il fa nell'accordo, quindi quinta e sesta minore, mentre io nel frattempo suono un La7 con il fa# perchè l'ho sentito fare su tante versioni che ho trovato su youtube di roba vecchia, gente famosa, vip vari ecc.. quindi mi sento di essere a posto con la coscienza.
Però il chitarista giustamente mi dice che teoricamente se l'accordo dove si cade è minore allora anche l'accordo di dominante deve comportarsi secondo la scala minore dove è destinato a cadere, quindi sul La7 sarebbe da giocare col fa naturale e non col fa#. (quindi stesso discorso riguardo la nona, bemolle o non bemolle?)
Mi chiedo allora, chi ha ragione, i jazzisti di quel tempo che quelle cose se le sono inventate o il mio chitarrista dell'orchestra liscia che ha imparato la teoria?