cecchino ha scritto:
Per quanto riguarda extraterrestri e meteoriti, penso che tu abbia visto troppi film di fantascienza emo
Quella dei meteoriti è tutt'altro che fantascienza, basta vedere cos'è riuscito a fare un meteorite di qualche decina di metri a
Tunguska agli inizi del '900
esplodendo in aria, senza nemmeno arrivare a toccare terra.
Le agenzie spaziali di tutto il mondo tengono monitorate centinaia e centinaia di asteroidi potenzialmente pericolosi, dietro precise richieste dei governi. Di recente ho fatto il corso base di protezione civile (abito in Svizzera, dove il servizio militare è obbligatorio e se non vuoi farlo devi fare protezione civile), ed una delle cose che ci ha detto l'istruttore è stata proprio "potrà sembrarvi strano, ma una delle cose a cui dobbiamo essere preparati è anche proprio l'impatto con un meteorite".
I danni causati dai vari tipi di corpi celesti che dovessero impattare sulla terra sono attentamente valutati, ci sono svariate classificazioni che vengono usate per stabilire dei piani di intervento ed emergenza in caso di catastrofe. Chiaramente fin dove si riesce ad arrivare, perché se un asteroide di 15 km di diametro dovesse impattare contro il nostro pianeta, non ci sarebbe speranza per nessuno nonostante tutti i piani di emergenza ed intervento di questo mondo.
Nel frattempo gli scienziati stanno anche studiando svariati modi con cui riuscire a distruggere o perlomeno deviare un asteroide di dimensioni importanti che dovesse entrare in rotta di collisione col nostro pianeta. Al momento non sono ancora arrivati a nulla di fattibile, ma gli studi sono in corso. Insomma la minaccia di impatti con meteoriti o asteroidi non è solo roba da film di fantascienza, ma è presa molto sul serio.
Il problema principale è che sostanzialmente, nonostante tutti i monitoraggi e tutte le buone intenzioni degli studiosi, attualmente siamo completamente in balìa di quel che gira nello spazio. Certo le probabilità d'impatto con un oggetto in grado di causare una catastrofe sono molto basse per via della vastità dello spazio, ma prima o poi ci toccherà. L'unica speranza è che quando ci toccherà (tra svariati millenni) noi avremo le tecnologie per riuscire a fronteggiare questa minaccia, sempre se non ci saremo già auto-estinti prima in qualche conflitto nucleare globale.
E, nel frattempo, qualcosa riesce comunque a sfuggire ai monitoraggi e causare dei danni, come la meteora che è
caduta in Russia nel 2013.