@ FranzBraile
Dovrei collegare le due cose....(vedi sopra), Martedì ci provo, nel frattempo vi rompo un po' i maroni sul collegamento.
Dunque... dalla Master (ho solo un'uscita midi) vado al Motif ES Rack e la cosa funziona. Ora.. per implementare il VB3 creo sul Motif un Mix e su un canale del Mix indirizzo al VB3. Ma... che Midi gli do? Ovvero che LSB MSB ?
Principalmente vado col cavo Midi dalla Master al Motif.... e qui poi scelgo con la manopola la Performance, Voice o Mix desiderato....
Dal Motif (MIDI OUT o MIDI Thrue ?) vado sulla scheda audio ?
Il VB3 è chiaramente collegato ad una scheda esterna con 2 Jack d'uscita verso il Mixer e collegato al PC attraverso USB.
A voi la parola
Se devi suonare il VB3 dalla master puoi collegarla via USB direttamente al computer, oppure tramite il suo MIDI OUT (ovvero il THRU del Motif che ne é la copia) collegato al MIDI IN della scheda audio.
Chiaramente a seconda della soluzione scelta dovrai poi impostare il VB3 perché riceva dal device MIDI corretto (master o Scheda Audio) e sul canale che hai impostato sulla Master.
Per i Program Change credo che VB3 non richieda Bank change (MSB/LSB), per cui prova a non mandarli o impostarli a zero comunque li devi mandare dalla master non dal Motif ES rack che per quanto ne so puó solo ricevere.