@ maxpiano69
Premesso che la tua descrizione é alquanto confusa, ipotizzo problemi a livello dei collegamenti USB, usi un hub per caso? Descrivi meglio i vari collegamenti.
Per alleggerire il setup lato USB ti consiglierei in ogni caso di collegare le tastiere via MIDI standard (DIN) ove possibile.
PS: altra domanda, hai disabilitato le varie funzioni di risparmio energia ed in che modalitá usi Mainstage (spero Performance, che dovrebbe disabilitare buona parte dei “rischi”, tipo screensavers e ad esempio anche il backup automatico di TimeMachine se attivo)
Mi scuso per la descrizione un po confusa ma ho scritto di fretta.
Le mie tastiere sono collegate via usb (con un Hub) al Mac e via cavi audio (jack) alla scheda audio.
Da mainstage quindi controllo i program change (per i suoni interni delle mie tastiere) e i vst con annessi layer e split.
Inoltre gestisco tramite la scheda audio il click al batterista e le sequenze...mentre per il monitoring mi faccio inviare dal fonico una mandata che con il routing delle uscite va a finire sull uscita cuffia.
La scheda e una motu 828 mk2.
Nell ultimo live mi sono saltati in poche parole tutti i collegamenti midi. Le tastiere non funzionavano o se lo facevano era solo per pochi secondi...
Mainstage l ho usato nella modalità performance ed è rimasto acceso così dalla fine del soundcheck (che è stato perfetto) fino all inizio del concerto.