@ emidio
Shure E3 customizzati con conchiglie su misura.
Ciao Emidio.
Sugli in ear ho una discreta esperienza.
-Ho iniziato con del Bose da 90 euro : pessimi e del tutto instabili.
-Poi sono passato agli shure Se215 : buonini, ma appena ti spostavi un attivo sparivano i bassi.
Ho pensato di fare il calco dell'orecchio: eseguito.....bassi azzerati. Preciso che (per un mio aspetto lavorativo) conoscevo benissimo chi mi le ha fatte ed abbiamo fatto alcuni tentativi assieme: il problema se dai le tue cuffiette da customizzare è che spesso ti aumentano la distanza tra drive e foro di uscita del suono (perdita dei bassi, come quando ti si spostano).
-Poi, salto di qualità: Shure SE535. un altro pianeta. Per migliorare ancora le cose ho pensato di fare (assieme a questo amico) la personalizzazione al proprio orecchio. Però stavolta ho fatto fare le conchiglie ma ho lasciato i gommini originali da infilare nell'orecchio (cosi ero sicuro che la distanza era quella). Risultato eccellente, non dico altro.
-Non sapendo più fare a meno di questo tipo di auricolari ne ho acquistato un paio di Shure 435 (senza SE) usate ma perfette. Non mi piacciono. la differenza di qualità col modello superiore è molto accentuata e sono fatte in modo diverso, con filo troppo sottile sulle orecchie.
Ho anche valutato la possibilità di alcune cuffie personalizzate fatte in modo professionale (tra cui anche la livezone41). Il problema esiste: per fartele sentire, se chiami loro direttamente, possono mandarti un modello "muletto" da provare (senza personalizzazione). Però quando si passa al calco vengono sempre fuori delle modifiche da fare nei punti che fanno male quando le indossi.....e questo a distanza è un problema.
Potrei dirti di fare come me: scegli il modello che più ti piace e cerca di essere presente di persona quando te le fanno (alcuni si rivolgono al centro Amplifone di zona), ma facendosi lasciare il gommino alla punta (più facilmente pulibile, sostituibile, e sei sicuro che il suono non si modifica).
Anche il costo sarebbe moooooolto inferiore.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione.