@ kurz4ever
di tutti i punti piu che ovvi mi interessano solo le ultime due...
Sono un dilettante, non un professionista, ovviamente scrivo ovvietà...
orange1978 ha scritto:
- awave studio dici? io lo usavo anni fa per convertire files audio da diversi formati, ma non ho mai pensato di usarlo come "editor", dici che é la soluzione migliore?
Non so se la migliore, ma mi sembra molto comodo ed efficace, sia nel resampling che nella ricerca automatica dei punti di loop (che volendo riuscirei a fare massivamente, ma per ottenere un buon risultato devo fare un campione alla volta). Ovviamente gestisce lo zero crossing e il crossfade automaticamente. E comunque basta provare la demo per capire se e come copre le esigenze. Diciamo che la parte looping e resampling di un centinaio di campioni mi porta via un paio d'ore.
orange1978 ha scritto:
purtroppo peró per mac esiste solo una versione sperimentale,tu lo usi su mac o pc?
Usato su W10 (aveva qualche problema di stabilità ma con gli ultimi aggiornamenti non mi ha più creato problemi) e su Linux con una versione recente di WINE (la 3.0.0)
orange1978 ha scritto:
- si infatti ci si passa parecchio tempo a cercare i loops manualmente, e infatti vorrei trovare una soluzione piu comoda.
No, uso sempre la ricerca automatica, solo che non mi fido della ricerca batch e faccio un solo campione alla volta per ottimizzare dimensioni e ridurre il rischio di artefatti (sul pc3k ho solo 128M...), variando l'unico parametro che c'è ossia la percentuale di campione (a partire dalla fine) da cui inizio la ricerca del punto di loop
orange1978 ha scritto:
ma quando trovi i loops con awave poi riesci a memorizzarli permanentemente nel file wav e rimangono in ogni sampler che li importi gia settati?
Non capisco... io prima cerco il loop e poi ricampiono e faccio altre cose, ma il punto di loop non lo perdo. Poi salvo in Wav e creo le keymaps col kurzfiler, E sul pc3k mi trovo il punto di loop perfettamente settato.
Se lo facessi su Reason probabilmente dovrei già produrre i campioni nel formato nativo di Reason stesso (dato che quando importa gli WAV leggevo che perde i loop points)
no la demo di awave era perfettamente funzionante su mac ma mi era scaduta, però ne avevo una versione in passato su windows ma roba di 15 anni fa quando ancora forse era shareware o donationware non ricordo.
dovrei ri provarlo perche su mac comunque pare abbia delle limitazioni oltre che a funzioni "non abilitate", cioè ha piu limiti (che palle...), oppure attrezzarmi con un piccolo pc solo per fare queste cose anzi mi sa che finirà cosi perche su mac è un disastro tutto.
sui loops intendevo appunto che una volta memorizzato il file con awave quando lo importi su altri sampler come kurzweil i loop points rimangono quindi, mentre dici che ad esempio con reason non funziona? cioe che se salvi da awave e importi in reason non ti legge piu i loop points?
io per fare queste cose utilizzo niente meno che...Logic Pro X, e funziona, solo che è scomodo e comunque non ho ancora testato gli ultimi lavori su hardware esterno, che poi sinceramente potrebbe interessarmi relativamente.
vorrei riprovare anche kontakt magari, perche lo uso sempre ma mai a casa mia perche non ce l'ho ahahaha....e quando lo usiamo negli studi al 99% delle volte è sempre per le sue librerie, sicuramente è un potentissimo sampler perche se ci fanno librerie come the giant o addirittura che ti suonano le chitarre a tempo tipo virtual guitarrist, sicuramente a fare quello che dovrei fare io ci impiegherebbe una frazione di secondo.
vorrei però capire se ne vale veramente la pena acquistarlo dato che a me la sua libreria non interessa molto, oppure se mi converrebbe continuare a sfruttare al massimo quello che logic mette a disposizione, non è per tirchieria o soldi eh...potrei comprarmene 10 di kontakt se volessi ma è che io odio avere troppo software, perche mi disturba il doverlo sempre tenere aggiornato, se cambi computer poi hai 100 programmi da reinstallare e che palle...cioe se ci si fa prendere poi si riempe l'hard disc di roba inutile che poi magari nemmeno si sfrutta.
però se fosse indispensabile potrei anche comprarlo, ad esempio ho visto che esiste in vendita solo il kontakt però senza le librerie komplete, ma mi chiedo cacchio non si puo comprare SOLO il kontakt con tutte le librerie sue senza tutte quelle schifezze inutili tipo massive, absynth, fm8 etc etc etc? possibile che se mi interessa solo il kontakt devo pagarlo il triplo del komplete?