Synthex77 ha scritto:
Mks 80 è uguale al jp8? Ricordo tanta pacca sonora ma poco "movimento"... Sembrava quasi avesse i Dco... Pienissimo ma "dritto"...
orange1978 ha scritto:
infatti, MKS80 pur avendo 8 voci assomiglia di piu al jupiter 6 che al jupiter 8, dovrebbe avere gli stessi chip del 6 (piu o meno) ma otto voci di polifonia.
Infatti l'elettronica delle voci dell'MKS-80 fino alla rev. 4 è la medesima del Jupiter 6, chipset Curtis (VCO CEM3340 e VCA CEM3360) abbinato a filtri Roland. Ed a valle di tutto un bass boost attivabile a piacere, che sul Jupiter 6 non c'è. Nella rev. 5 invece Roland ha usato un suo chipset proprietario, ed infatti a detta di chi ha potuto fare il confronto la rev. 5 suona più morbida rispetto alle precedenti. Il filtro se non vado errato è lo stesso del JX-8P.
L'MKS-80 quindi fino alla rev. 4 è il rack del Jupiter 6 con 2 voci in più, non del Jupiter 8. Se non sbaglio nell'MKS-80 hanno semplificato anche un paio di cose rispetto al Jupiter 6, in primis il filtro che non è più multimodo ma solo passa basso, ed hanno reinserito il filtro passa alto statico in serie al VCF, come c'era nel Jupiter 8 e che nel 6 avevano tolto.
Sia MKS-80 che Jupiter 6 comunque sono a VCO, ma Roland in questi synth è riuscita a perfezionare il sistema di auto accordatura talmente tanto da renderli molto precisi, quasi come se fossero a DCO. Il trucchetto per far riottenere ai VCO un po' di quella instabilità tipica degli analogici è di far fare un giro di auto-tune al synth un 10/15 minuti dopo averlo acceso, e poi lasciarli andare in deriva termica mano a mano che si scaldano, senza più attivare l'auto-tune.
orange1978 ha scritto:
cmq non so perche ma a me la jupiter6 a tastiera piace tantissimo e ne vorrei una, forse ancora piu che la otto! non chiedermi perche, credo sia una questione viscerale non dettata dalla qualità dello strumento.
Se la trovi prendila, non te ne pentirai
L'unica cosa che eventualmente potrà lasciarti un po' così è il fatto che il filtro, quando si alza la risonanza, mangia via quasi tutto il corpo del suono. Ma già qualche anno fa avevo
parlato della soluzione a questo piccolo difetto di design.