Jupiter 50

fulezone 02-05-18 20.26
Ho visto solo pareri entusiasti dello Jupiter 80, ho visto tanti video e tante demo, adesso guardando in giro ho visto che esiste anche un Jupiter 50 sempre 76 tastim sembra uno scaled ma voi cosa ne dite? Cosa ne pensate rispetto al fratellone più grande?
orange1978 02-05-18 21.03
@ fulezone
Ho visto solo pareri entusiasti dello Jupiter 80, ho visto tanti video e tante demo, adesso guardando in giro ho visto che esiste anche un Jupiter 50 sempre 76 tastim sembra uno scaled ma voi cosa ne dite? Cosa ne pensate rispetto al fratellone più grande?
i convertitori e il circuito di uscita non sono assolutamente uguali, provato personalmente in studio, ho anche un conoscente che possedeva il jp50, e voleva cambiarlo con una kurzweil o kronos...era quasi fatta ma poi provó in negozio il jp80 e mi disse "cavoli suona il doppio rispetto alla 50, piu liquido e definito, suono piu wide e grosso"...e ho avuto anche io la stessa impressione provandoli entrambi in studio.

questo non significa che jp50 suoni male, ma non possiede semplicemente lo stesso suono con meno features e meno polifonia, la 80 é proprio un altra classe.

anche la fa08 importa le patches della jp80, anzi volendo nel modo studio potresti avere polifonia permettendo anche piu oscillatori contemporaneamente rispetto alla jp80....peró il suono sopratutto quando cominci a sovrapporre piu parti si smagrisce,la jp80 mantiene definizione e carattere anche con 4 tones sovrapposti, la fa tende a perdere nitidezza, tipico dei convertitori di qualitá piu bassa...senti un suono singolo su un prism e una scheda focusrite scarlet e ti sembrano uguali...poi senti 24 tracce separate uscire dai due e ti rendi conto che la seconda perde dettaglio su certe frequenze e che l'immagine stereo non é a fuoco come sul convertitore da 2000 euro.
Synthex77 02-05-18 21.35
La solita storia dei convertitori che non capisce o non sente il 70% dell'umanità e dice che i kross e cagate varie suonano come kronos, m3 ecc...
synthpanze 02-05-18 21.48
A me del jupiter 80 me ne hanno parlato male e hanno preferito il montage

Ma per emulare il jupiterone 8, meglio il juper80 o il system 8?
orange1978 02-05-18 21.55
@ synthpanze
A me del jupiter 80 me ne hanno parlato male e hanno preferito il montage

Ma per emulare il jupiterone 8, meglio il juper80 o il system 8?
secondo me gli algoritmi nuovi della serie boutique che sono diversi dal supernatural synth di jupiter80 (che alla fine é un VA per modo di dire perche come gaia in realtá usa campionamenti camuffati) suona molto meglio, le emulazioni nuove roland sono molto belle.

pero...la serie boutique non ha dei grandi convertitori e a me il suono del system a livello di conversione non mi sembra un grande strumento, lo trovo abbastanza plasticoso.

indi non saprei, diciamo che come fedeltá di comportamento forse é meglio il system con gli algoritmi boutique, ma come qualitá sonora paragonabile al glorioso e nobile jupiter, direi la jp80.
michelet 02-05-18 22.21
@ synthpanze
A me del jupiter 80 me ne hanno parlato male e hanno preferito il montage

Ma per emulare il jupiterone 8, meglio il juper80 o il system 8?
Il problema principale di JP-80 è la polifonia che, a causa di un algoritmo di riassegnazione delle voci non ottimizzato, fa degli scherzi poco simpatici e "taglia" le voci nei momenti meno opportuni. Alla base c'è anche una programmazione delle Patches "dispendioso", nel senso che per far suonare "grosso" vengono utilizzati più Partial e, quando si crea un setup con più Patch aventi più partial... la polifonia si esaurisce velocemente.

Per il resto, quando lo provai a suo tempo, rimasi un po' deluso dalle timbriche preset (non mi sono avventurato nella programmazione istantanea) e dopo aver saputo quanto sarebbe dovuto essere l'esborso per acquistarlo, ho avuto un motivo in più per abbandonare del tutto il progetto.

Ritengo JP-80 un bel ROMPler, piuttosto distante da Jupiter 8. Per emularlo al meglio, credo ci si possa affidare a System 8 oppure ad un paio di Boutique JP-08 collegati in cascata.
orange1978 02-05-18 22.38
il jupiter 80 sostanzialmente funziona a layers, il suono grosso e spesso é dato dalla possibilitá di sovrapporre piu tones in una registration, i suoi paddoni e brass sono quindi in sostanza una sorta di combinations aventi svariate parti ognuna con il suo processore mfx e tre oscillatori.

sinceramente non mi é mai piaciuto sebbene il suono sia corposo e ampio, ma l'idea che poi devi creare un tone e salvarlo...poi assegnarlo a una parte poi salvare una registration etc etc...sembra un po un architettura simile alla d70 o wavestation, scomoda.

io prenderei montage che é molto simile, consente di suonare svariati oscillatori in stack e tutto viene salvato in un unica locazione performance sia che si tratti di un suono single che multi, veramente molto comodo in termini di programmazione.
Synthex77 02-05-18 22.59
@ synthpanze
A me del jupiter 80 me ne hanno parlato male e hanno preferito il montage

Ma per emulare il jupiterone 8, meglio il juper80 o il system 8?
Diva. O un Virus B...

Il Jupiter di Jupiter non ha nulla se non qualche colore...

System8... L'emulazione roland del jupiter8 sentita in vst non mi ha convinto, molto virtual, poco analog, anche a 96/24... Se suona identica sul system8 non è il massimo (e credo sia così)... Meglio riuscito il juno 106...

Sono ben rappresentati i monofonici come vst roland, sh promars ecc...
orange1978 03-05-18 00.51
@ Synthex77
Diva. O un Virus B...

Il Jupiter di Jupiter non ha nulla se non qualche colore...

System8... L'emulazione roland del jupiter8 sentita in vst non mi ha convinto, molto virtual, poco analog, anche a 96/24... Se suona identica sul system8 non è il massimo (e credo sia così)... Meglio riuscito il juno 106...

Sono ben rappresentati i monofonici come vst roland, sh promars ecc...
il virus mi pare abbia ben poco del jupiter, anche se l'architettura è simile come tutti gli analogici il suono del virus anche versione A e B è comunque molto lontano dall'analogico vero, suona virtual analogue.
Synthex77 03-05-18 02.23
@ orange1978
il virus mi pare abbia ben poco del jupiter, anche se l'architettura è simile come tutti gli analogici il suono del virus anche versione A e B è comunque molto lontano dall'analogico vero, suona virtual analogue.
Per l'emulazione analogica pura rimane il miglior Va il B... Ovviamente se non si impasta il suono con gli effetti... Il problema della percezione del Virus è che perlopiù si sentono suoni danzerecci straimpastati di riverbero che veramente non è all'altezza della macchina... Se si toglie quello la ciccia sonora è da riferimento nei Va... Sinceramente mai sentito di meglio, nemmeno C e Ti... Il Delay invece lavora bene e non "snatura" il suono...

Non hanno fatto grandi passi avanti nei Va, forse un po' messi in ombra dall'evoluzione dei Vst... Anche Ms2000 riusciva in modulazioni estreme laddove tanti Va involvevano in rumore perlopiù... Altra macchina di quasi 20 anni fa... Mi incuriosisce il NL 2x, non l'ho mai avuto a differenza di 1 e 3, quelli nuovi non mi piacciono nemmeono un po'....

Il Jupiter è proprio base base come synth non ha caratteristiche uniche o percorsi di modulazione complessi, emularlo è facile a livello di suoni, non a livello di suono ovviamente...
orange1978 03-05-18 02.38
@ Synthex77
Per l'emulazione analogica pura rimane il miglior Va il B... Ovviamente se non si impasta il suono con gli effetti... Il problema della percezione del Virus è che perlopiù si sentono suoni danzerecci straimpastati di riverbero che veramente non è all'altezza della macchina... Se si toglie quello la ciccia sonora è da riferimento nei Va... Sinceramente mai sentito di meglio, nemmeno C e Ti... Il Delay invece lavora bene e non "snatura" il suono...

Non hanno fatto grandi passi avanti nei Va, forse un po' messi in ombra dall'evoluzione dei Vst... Anche Ms2000 riusciva in modulazioni estreme laddove tanti Va involvevano in rumore perlopiù... Altra macchina di quasi 20 anni fa... Mi incuriosisce il NL 2x, non l'ho mai avuto a differenza di 1 e 3, quelli nuovi non mi piacciono nemmeono un po'....

Il Jupiter è proprio base base come synth non ha caratteristiche uniche o percorsi di modulazione complessi, emularlo è facile a livello di suoni, non a livello di suono ovviamente...
mah a me come emulazione analogica non piace molto il virus, suona strano...anche il B.

il nord lead 1/2/2x sono secondo me superiori come suono "crudo" senza trattamenti, cioè valutandone le forme d'onda pure e il filtro, sopratutto a comportamenti estremi di risonanza.

MS2000 è bello e infatti è tutt'ora in produzione, il Korg microkorg ha lo stesso engine.
Synthex77 03-05-18 02.45
@ orange1978
mah a me come emulazione analogica non piace molto il virus, suona strano...anche il B.

il nord lead 1/2/2x sono secondo me superiori come suono "crudo" senza trattamenti, cioè valutandone le forme d'onda pure e il filtro, sopratutto a comportamenti estremi di risonanza.

MS2000 è bello e infatti è tutt'ora in produzione, il Korg microkorg ha lo stesso engine.
Il B ha una presenza, una botta che NL e Ms2000 non hanno, verò che ha "il suo carattere" e va inizializzato, se si inizia a scorrere i 1000 preset uno si annoia. Il bello, come su Ms2000 e capire come il risultato arriva, perchè le possibilità sono veramente vaste...

Io non ho mai avuto il Jupiter 8... Ho avuto per un breve periodo Mks80, e l'ho snobbato (forse perchè sotto avevo un Elka Synthex) e Jupiter 6 che ho tenuto ancora meno....

Mks 80 è uguale al jp8? Ricordo tanta pacca sonora ma poco "movimento"... Sembrava quasi avesse i Dco... Pienissimo ma "dritto"...
orange1978 03-05-18 02.50
@ Synthex77
Il B ha una presenza, una botta che NL e Ms2000 non hanno, verò che ha "il suo carattere" e va inizializzato, se si inizia a scorrere i 1000 preset uno si annoia. Il bello, come su Ms2000 e capire come il risultato arriva, perchè le possibilità sono veramente vaste...

Io non ho mai avuto il Jupiter 8... Ho avuto per un breve periodo Mks80, e l'ho snobbato (forse perchè sotto avevo un Elka Synthex) e Jupiter 6 che ho tenuto ancora meno....

Mks 80 è uguale al jp8? Ricordo tanta pacca sonora ma poco "movimento"... Sembrava quasi avesse i Dco... Pienissimo ma "dritto"...
infatti, MKS80 pur avendo 8 voci assomiglia di piu al jupiter 6 che al jupiter 8, dovrebbe avere gli stessi chip del 6 (piu o meno) ma otto voci di polifonia.

anche io ne avevo uno in prova con il controller, l'acquirente però chiedeva un sacco di soldi e allora ho desistito all'acquisto però posso usarlo quando voglio perche un mio conoscente lo possiede, in effetti non l'ho usato molto.

cmq non so perche ma a me la jupiter6 a tastiera piace tantissimo e ne vorrei una, forse ancora piu che la otto! non chiedermi perche, credo sia una questione viscerale non dettata dalla qualità dello strumento.
Synthex77 03-05-18 02.53
@ orange1978
infatti, MKS80 pur avendo 8 voci assomiglia di piu al jupiter 6 che al jupiter 8, dovrebbe avere gli stessi chip del 6 (piu o meno) ma otto voci di polifonia.

anche io ne avevo uno in prova con il controller, l'acquirente però chiedeva un sacco di soldi e allora ho desistito all'acquisto però posso usarlo quando voglio perche un mio conoscente lo possiede, in effetti non l'ho usato molto.

cmq non so perche ma a me la jupiter6 a tastiera piace tantissimo e ne vorrei una, forse ancora piu che la otto! non chiedermi perche, credo sia una questione viscerale non dettata dalla qualità dello strumento.
A me il 4, anche a me non chiedete il perchè... emoemoemo

Forse perchè il più vecchiotto della serie ma il suono del 4 mi fa impazzire...
orange1978 03-05-18 03.02
@ Synthex77
A me il 4, anche a me non chiedete il perchè... emoemoemo

Forse perchè il più vecchiotto della serie ma il suono del 4 mi fa impazzire...
il jupiter 4 suona bene si, molto analogico, sicuro il piu classico, il suono credo vada a scemare, primo metterei il 4, poi 8, poi mks80 e poi 6...probabilmente è cosi!

in pratica vanno indietro come i gamberi -.-
michelet 03-05-18 08.02
orange1978 ha scritto:
io prenderei montage che é molto simile, consente di suonare svariati oscillatori in stack e tutto viene salvato in un unica locazione performance sia che si tratti di un suono single che multi, veramente molto comodo in termini di programmazione.

Inizialmente la "riduzione" a solo modo Performance credevo fosse un limite, invece è una delle idee innovative che bisogna riconoscere a Yamaha. Per il resto, l'interfaccia utente, per quanto migliorata con la versione 2.0 del FW, sembra progettata da ingegneri informatici per loro simili al posto che pensata per musicisti con una inclinazione alla sintesi del suono.
orange1978 03-05-18 09.09
@ michelet
orange1978 ha scritto:
io prenderei montage che é molto simile, consente di suonare svariati oscillatori in stack e tutto viene salvato in un unica locazione performance sia che si tratti di un suono single che multi, veramente molto comodo in termini di programmazione.

Inizialmente la "riduzione" a solo modo Performance credevo fosse un limite, invece è una delle idee innovative che bisogna riconoscere a Yamaha. Per il resto, l'interfaccia utente, per quanto migliorata con la versione 2.0 del FW, sembra progettata da ingegneri informatici per loro simili al posto che pensata per musicisti con una inclinazione alla sintesi del suono.
esatto, anche se l'idea della performance self contained esisteva gia su strumenti clavia come nord lead in cui la performance salva una copia dei quattro slot e non dei puntatori che richiamano le patches come ad esempio le combinations di korg o le performances di motif.

io poi avendo sempre usato kurzweil sono abituato a questa cosa perche i kurzweil anche se funzionano esattamente come korg e yamaha ossia i setups sono combinazioni di programs richiamati in tempo reale come le combi di korg appunto, in realtá hanno un aspetto nascosto magari a prima vista...

un program di kurzweil puo contenere 32 parti o layers e ogni layer equivale non solo a un element di motif in awm2, ma ha molti piu parametri e la sua architettura puo essere girata come si vuole,addirittura essere effettato sepatamente dal kdfx...e ovviamente é possibile non solo sommare questi layers ma anche splittarli o suonarli in velocity switch!

praticamente quindi un programma kurzweil a 32 layers se si usa un solo oscillatore equivale a una combi a 16 parti ognuna suonante due oscillatori!

e considerando che un layer di kurzweil puo suonare da solo anche 3/4 oscillatori di cui uno pcm e gli altri dsp, si intuisce che una pc3 puo direttamente nel modo program creare situazioni complesse che un altro strumento potrebbe fare solo in modalitá performance o combi.

se ragioni in questa ottica venendo da kurzweil, il passaggio a montage risulta abbastanza indolore, mentre il passaggio a un jupiter 80 o 50 ti fa venir voglia di vomitare, perche sembra di tornare al medioevo come concetto.
mima85 03-05-18 09.14
Synthex77 ha scritto:
Mks 80 è uguale al jp8? Ricordo tanta pacca sonora ma poco "movimento"... Sembrava quasi avesse i Dco... Pienissimo ma "dritto"...


orange1978 ha scritto:
infatti, MKS80 pur avendo 8 voci assomiglia di piu al jupiter 6 che al jupiter 8, dovrebbe avere gli stessi chip del 6 (piu o meno) ma otto voci di polifonia.


Infatti l'elettronica delle voci dell'MKS-80 fino alla rev. 4 è la medesima del Jupiter 6, chipset Curtis (VCO CEM3340 e VCA CEM3360) abbinato a filtri Roland. Ed a valle di tutto un bass boost attivabile a piacere, che sul Jupiter 6 non c'è. Nella rev. 5 invece Roland ha usato un suo chipset proprietario, ed infatti a detta di chi ha potuto fare il confronto la rev. 5 suona più morbida rispetto alle precedenti. Il filtro se non vado errato è lo stesso del JX-8P.

L'MKS-80 quindi fino alla rev. 4 è il rack del Jupiter 6 con 2 voci in più, non del Jupiter 8. Se non sbaglio nell'MKS-80 hanno semplificato anche un paio di cose rispetto al Jupiter 6, in primis il filtro che non è più multimodo ma solo passa basso, ed hanno reinserito il filtro passa alto statico in serie al VCF, come c'era nel Jupiter 8 e che nel 6 avevano tolto.

Sia MKS-80 che Jupiter 6 comunque sono a VCO, ma Roland in questi synth è riuscita a perfezionare il sistema di auto accordatura talmente tanto da renderli molto precisi, quasi come se fossero a DCO. Il trucchetto per far riottenere ai VCO un po' di quella instabilità tipica degli analogici è di far fare un giro di auto-tune al synth un 10/15 minuti dopo averlo acceso, e poi lasciarli andare in deriva termica mano a mano che si scaldano, senza più attivare l'auto-tune.

orange1978 ha scritto:
cmq non so perche ma a me la jupiter6 a tastiera piace tantissimo e ne vorrei una, forse ancora piu che la otto! non chiedermi perche, credo sia una questione viscerale non dettata dalla qualità dello strumento.


Se la trovi prendila, non te ne pentirai emo

L'unica cosa che eventualmente potrà lasciarti un po' così è il fatto che il filtro, quando si alza la risonanza, mangia via quasi tutto il corpo del suono. Ma già qualche anno fa avevo parlato della soluzione a questo piccolo difetto di design.
orange1978 03-05-18 09.22
@ mima85
Synthex77 ha scritto:
Mks 80 è uguale al jp8? Ricordo tanta pacca sonora ma poco "movimento"... Sembrava quasi avesse i Dco... Pienissimo ma "dritto"...


orange1978 ha scritto:
infatti, MKS80 pur avendo 8 voci assomiglia di piu al jupiter 6 che al jupiter 8, dovrebbe avere gli stessi chip del 6 (piu o meno) ma otto voci di polifonia.


Infatti l'elettronica delle voci dell'MKS-80 fino alla rev. 4 è la medesima del Jupiter 6, chipset Curtis (VCO CEM3340 e VCA CEM3360) abbinato a filtri Roland. Ed a valle di tutto un bass boost attivabile a piacere, che sul Jupiter 6 non c'è. Nella rev. 5 invece Roland ha usato un suo chipset proprietario, ed infatti a detta di chi ha potuto fare il confronto la rev. 5 suona più morbida rispetto alle precedenti. Il filtro se non vado errato è lo stesso del JX-8P.

L'MKS-80 quindi fino alla rev. 4 è il rack del Jupiter 6 con 2 voci in più, non del Jupiter 8. Se non sbaglio nell'MKS-80 hanno semplificato anche un paio di cose rispetto al Jupiter 6, in primis il filtro che non è più multimodo ma solo passa basso, ed hanno reinserito il filtro passa alto statico in serie al VCF, come c'era nel Jupiter 8 e che nel 6 avevano tolto.

Sia MKS-80 che Jupiter 6 comunque sono a VCO, ma Roland in questi synth è riuscita a perfezionare il sistema di auto accordatura talmente tanto da renderli molto precisi, quasi come se fossero a DCO. Il trucchetto per far riottenere ai VCO un po' di quella instabilità tipica degli analogici è di far fare un giro di auto-tune al synth un 10/15 minuti dopo averlo acceso, e poi lasciarli andare in deriva termica mano a mano che si scaldano, senza più attivare l'auto-tune.

orange1978 ha scritto:
cmq non so perche ma a me la jupiter6 a tastiera piace tantissimo e ne vorrei una, forse ancora piu che la otto! non chiedermi perche, credo sia una questione viscerale non dettata dalla qualità dello strumento.


Se la trovi prendila, non te ne pentirai emo

L'unica cosa che eventualmente potrà lasciarti un po' così è il fatto che il filtro, quando si alza la risonanza, mangia via quasi tutto il corpo del suono. Ma già qualche anno fa avevo parlato della soluzione a questo piccolo difetto di design.
ma adesso che mima ha la jupiter otto dei duran duran, mi ha detto che forse mi da la sua jp6 a un buon prezzo emo che se ne fa di due jupiter scusa? xD
michelet 03-05-18 09.31
@ orange1978
ma adesso che mima ha la jupiter otto dei duran duran, mi ha detto che forse mi da la sua jp6 a un buon prezzo emo che se ne fa di due jupiter scusa? xD
Vuol fare un Jupiter14