@ tsuki
Ma e che cosa vuoi fargli? Quello è un mercatino,tu fai la segnalazione e loro lo bannano,amen;o vuoi che facciano una denuncia alla autorita' giudiziaria? Ma la denuncia deve essere fatta dall'eventuale truffato,è cosi' che funziona,mi pare ovvio.Loro venuti a conoscenza dell'eventuale annuncio ingannevole (eventuale,perchè formalmente non ne hanno le prove) in via preventiva lo bannano,l'aspetto penale va' supportato da prove concrete,e questo solo l'eventuale vittima di raggiro potrebbe farlo.
La truffa, per fare un esempio, si configura nel momento in cui uno paga per acquistare uno strumento che, poi, il sedicente venditore non spedisce.
Per quanto riguarda nello specifico le patches o i campioni per sintetizzatori e campionatori è evidente che, se non acquistati dal legittimo produttore, si tratta di materiale piratato.
Il fatto è che questo va bene all'acquirente, perché costui ritiene che sia disonorevole riconoscere il giusto compenso all'autore. E poi, visto che non ci sono forme di protezione software per le patches, si pensa che siano come le figurine da scambiare.