@ MarianoM
Ciao a tutti,
per poter capire cosa ho eseguito durante una improvvisazione e per meglio armonizzarla, vorrei tradurre in tempo reale una esecuzione in uno spartito.
In sintesi immaginavo che con i programmi di notazione musicale tipo Musescore fosse agevole attivare il metronomo, attivare l'inserimento note in tempo reale e suonare la sequenza per poi vederla comparire sullo spartito.
Non è così semplice, almeno per me che ho sempre fatto in modo diverso, vale a dire....registro su WS (datata....tipo Yamaha SY) genero un file midi, salvo su floppy, faccio poi leggere il file midi ad un programma e genero lo spartito..... insomma procedimento molto laborioso.
Penso sia semplice fare quanto vi ho descritto, ma ad esempio Musescore mi vincola alla durata della nota (ad esempio tutte semiminime) e quindi non trascrive in automatico la durata della nota. Forse esiste qualche software meno complicato visto che non devo fare molto editing sugli spartiti?
Thank you
Potresti provare con un midi editor tipo Sekajiu. Registri la tua parte, poi la salvi e la importi in musescore per le eventuali modifiche.
In alternativa a musescore c'è finale notepad, non so se sia meglio per registrare un midi, ma provare non costa nulla.