@ OperatorOne
Ho ordinato dei synth dagli USA, 4 diversi produttori e quindi 4 diverse spedizioni. I pacchi sono arrivati tutti intorno a fine marzo. Intorno al 4 aprile sono entrati allo sdoganamento, ma ancora niente!
E' snervante, perché me li sono fatti spedire sul posto di lavoro e devo rimanere qui anche in pausa pranzo ad aspettarli (a casa sarebbe stato peggio, visto che quando sono a lavoro lì non c'è nessuno).
Mi domando: ma i rivenditori certo non hanno questi tempi biblici di consegne, ma non so come vengono trasportati/sdoganati. Io ho partita IVA, potrei farmeli spedire come se fossi un rivenditore? Sarebbe regolare/legale? Ci sono molti prodotti che si trovano solo in USA ma, quando penso a questi tempi di consegna mi cascano le biglie....
La dogana di Peschiera Borromeo, da quanto ne sappia, è l'unico centro di smistamento che abbiamo in questo bel Paese. Guardando in rete ci sono lamentele di tutti i colori, in merito all'inefficienza cronica che lo affligge. Dall'ago all'elefante, è tutto e solamente questione di fortuna.
Posso dire che a me è andata discretamente bene con una scheda Yamaha PLG150-VL, ordinata dal Giappone, rimasta in dogana per circa 3 settimane. La cosa scandalosa è che il puntualissimo venditore mi aveva inviato un link con il quale controllare l'andamento della spedizione. Da che ho visto quanto avesse impiegato per raggiungere l'Italia dal Giappone (4 giorni lavorativi) e quanti invece avesse "stazionato" in dogana 19 giorni... e non si sa a far che.
Tralascio poi le spese doganali imposte che si avvicinano più alla depredazione che altro.