@ orange1978
Sono entrato in possesso (o quasi) di una bellissima wavestation classic keyboard per rimpiazzate la mia A/D che ho venduto qualche tempo fa.
Le ragioni della mia scelta sono che la versione rack purtroppo per me é scomoda, da gestire come tutti i rack, preferirei la versione a tastiera sinceramente anche se il rack possiede numerosi vantaggi quali la possibilitá di processare l'audio con gli effetti e usarlo anche come componente di una waveseq...pero sono cose che ho fatto veramente poco e sinceramente mi farebbe molto piu comodo la tastiera che quelle funzioni aggiuntive che userei pochissimo (certo esistesse una tastiera ad...avrei scelto questa forse)
Il fatto é solo uno....la tastiera é in condizioni perfette esteticamente sembra uscita dalla scatola ed é una delle prime il suo numero seriale é bassissimo, ma vi giuro é tenuta benissimo e questo mi fa gola.
Il problema é che....non ha le rom Ex
Ora mi sono informato e so perfettamente che i kit per l'upgrade korg non li ha piu, peró ho visto che qualcuno sul web li produce e li vende ma sono tutti all estero, la modifica comporta se non ho capito male aggiungere quattro rom contenenti i mega aggiuntivi di samples (sono 2 mega in piu) e due rom contenenti il sistema operativo nuovo che supporti anche gli algoritmi fx in piu, ed essendo old school comporta anche saldature.
Domanda...che mi consigliate di fare? tenerlmela cosi oppure cercare una ex?
Su milano e in zona se ne trova qualcuna ma non é facilissimo trovarne in queste condizioni, il che appunto mi ingolosisce, ne provai una qualche tempo fa ed era disastrosa uscite noisy tastiera con tasti che si bloccavano...cosi sinceramente non ha senso.
Ma queste forme d'onda in piu saranno indispensabili per me? alla fine dei suoni acustici in piu non me ne frega molto, ma so che ci sono delle forme d'onda del VS mancanti e quello mi ruga.
Io possiedo anche due bellissime card originali la Piano e la Synth entrambe doppie sia Pcm che data, la synth in particolare ha tantissime storiche forme d'onda che sono finite pure nel kronos (il kronos contiene tutta la wavetable della ws), equivale un po alla vintage della jd990, e quindi non sarei messo male come numero di waves da scegliere.
Pensavo...e se prendessi in futuro una ws ex e gli smontassi la motherboard mettendola nella mia? poi la rivendo come classic a un prezzo inferiore....ma sará difficile come operazione? sicuro dovrei rivolgermi a un centro assistenza, altri soldi che palle il tutto per due mega di campioni pcm in piu a 32kHz...
Non ti interessano le card? Ne ho a iosa