@ OperatorOne
Esatto! Anche se so che a Firenze qualcosa di nicchia dove però trovavi delle perle rare c'era e, forse, c'è ancora.
A Livorno cosa avete?
Abito in provincia ed è un po' che non metto piede a Livorno... So che c'era rimasto qualche negozietto ma orientato a chitarre e bassi e comunque niente di paragonabile a Siena.
Poco fuori Livorno, a San Giovanni alla Vena, c'è Niccolai, come dimensioni simile all'Emporio. Quando abitavo a Firenze, all'occorrenza andavo da Ceccherini. Sempre come dimensioni, c'è Music Rama a Sesto Fiorentino.
Da Niccolai vado un paio di volte l'anno, giusto per dare un occhio alle ultime novità.
Un breve aneddoto. Negli anni 90 comprai un testata (una delle prime in classe D, pesava 1 kg) + cassa entrambi Gallien Krueger, il trasformatore interno della testa si bruciò (era un difetto tipico di quegli amplificatori) e l'assistenza fu costretta a installare un trasformatore esterno (che pesava qualche kg!) ancorando testata e trasformatore in un flight case... Eresia! Feci il giro di mezza Toscana per trovare un negozio disponibile a prendere la testata in conto vendita, l'unico che accettò di ritirarmela fu proprio l'Emporio... e riuscirono pure a venderla al prezzo da me richiesto! Cortesi e disponibili all'inverosimile, ci sono tornato molte volte, potevi provare tutti gli strumenti che volevi e passarci un intero pomeriggio. Non posso che averne un bel ricordo.