@ pj_korg_tri
si, giusto
riflessione condivisibile.
(...mi piaceva solo l'idea che il Sonar fosse ancora in...pista!)
si certo...la storia mi ricorda un episodio nel 1997 o giu di li quando microsoft acquisi la blue ribbon soundworks di Melissa Jordan Grey, un azienda giovane di atlanta che produceva softwares veramente innovativi per amiga tra cui bars and pipes pro che secondo me era molto in anticipo sui tempi ma purtroppo la piattaforma amiga non fu mai presa in considerazione sul midi in larga scala eclissata da mac e atari.
I programmi furono messi freeware su compuserve da microsoft ma lo staff blue ribbon lavoró per l'azienda di bill gates nello sviluppo poi dei protocolli direct sound e direct x.
Questo per dire, sarebbe interessante capire se ci sará un futuro per cakewalk ossia nuove versioni o un evoluzione con cambio nome, o se l'acquisizione del know how e delle risorse umane *sempre stiano cosi le cose* venga indirizzata poi nello sviluppo di altro...a volte succede.
Anche se secondo me é dura, sonar avrá anche delle belle cose e le ha avute ma oggi il mercato dei sequencer é completamente saturo e alla fine ogni prodotto sia dp che cubase che nuendo che studio one che reaper etc etc etc...permettono sostanzialmente le stesse cose, senza contare i softwares piu destinati alla produzione di musica elettronica pura come reason, live (che peró entrambi volendo possono oggi svolgere sostanzialmente le stesse operazioni di un cubase), btwig, fruity loops...e non dimentichiamo the king ossia pro tools hdx che é tutt altro che morto....
alla fine vi rendete conto che offerta abbiamo? e nemmeno abbiamo nomitato logic pro, samplitude, sequoia (che nel mastering stanno prendendo piede....), Sadie (molto di nicchia ma la bbc usa esclusivamente questo), pyramid studio (altra eccellenza x mastering).
nel 1992 c erano cubase e notator sl su atari....il resto mastertracks, musicator,miditracks ST etc....non erano certo pro....poi c erano performer e cubase su mac...su pc credo voyetra e cakewalk appunto...e poi SADiE, e sound tools/pro tools che costavano quanto un automobile di grossa cilindrata.
Oggi é dura, anche rispetto a 15 anni fa solo quando gia i nomi nominati bene o male c erano tutti.