@ markelly2
A me invece ha emozionato come pochi film negli ultimi anni.
Parlo dell'insieme immagini/suoni.
Quello che mi piace è proprio la scelta di non creare delle melodie, nessun arpeggio, niente temi specifici. Il sonoro accompagna e sottoscrive sontuosamente ciò che i fotogrammi raccontano, fondendosi gli uni con gli altri, al punto da sembrare parte di un unico discorso, apoteosi filmica da brividi sulla schiena, letteralmente.
È chiaro che il capostipite rimane il primo episodio, ma non mi pare che dopo se ne vedano ogni giorno di film a questo livello. Rimangono a mio parere casi rari, e quando ne viene prodotto uno così grandioso, si nota assai.
Personalmente il film è stata una grossa delusione. L'ho trovato noiosamente prolisso e decisamente troppo lungo. Da amante del film originale faccio fatica a capire il senso di questo sequel, esclusa la volontà di sfruttare il successo dell'originale. Non ci ho trovato né cura per i personaggi, né humour, né anima...Tecnicamente ineccepibile, ma inutile.
Per quanto riguarda la colonna sonora mi è sembrata una pallida imitazione dell'originale di Vangelis...**SPOILER** anche la ripresa del tema delle "lacrime nella pioggia" nella scena finale della scalinata l'ho trovata fiacca e non mi ha emozionato per nulla...
Concordo con chi sopra parlava della "cooperativa" Zimmer, guarda caso anche qui il lavoro grosso l'ha fatto un'altro compositore (Ben Wallfisch).
Una grande occasione sprecata, anche perché visti gli incassi (bassi) è assai improbabile che facciano un'atro film.