@ giulio12
Ciao a tutti. in alcuni precedenti post è stata affrontata la questione dei monitor audio e si è capito che un buon monitor ha una risposta in frequenza più piatta possibile, anche a discapito del piacere musicale. Ragionando al contrario e volendo utilizzare un monitor studio per sentire la musica come una sorta di Hi Fi, cosa scegliere? Quale monitor da 5 pollici è più "ruffiano" e suona meglio? Budget non superiore ai 300 euro... Grazie
ecco, sfatiamo subito un mito.
ce anche un bellissimo articolo in rete che parla dell argomento e se lo trovo lo posto....il fatto che i monitor suonino piatti mentre le casse hi fi no, é assolutamente falso.
Le vere casse Hi Fi quelle da mille e una notte che spesso vengono usate anche in studi di mastering e di mix, vedi le B&W, vedi le Focal, vedi altri marchi come atc...presenti in studi di livello eccelso, sono molto lineari!
Le stesse casse yamaha Ns10 che sono state per trent anni uno standard e lo sono ancora dato che sono pochissimi gli studi che ci rinunciano per via della loro altissima qualitá, sono nate come casse hi fi da ascolto domestico, pur avendo un suono molto analitico e definito.
e allora come é la storia? semplice....immaginiamo la curva di eq....di solito si tende a immaginare la curva di risposta di un impianto hi fi come di tipo smiley ossia a sorriso....tipicamente medi molto attenuati, bassi e alti pompati.
questo permette alle casse di pompare bene e dare piu calore e allo stesso tempo ariosita ma....in realta questo tipo di risposta in frequenza é tipica degli impianti hi fi di basso costo tipicamente quelli che trovi nei centri commerciali.
Le casse Hi Fi da audiofili in realta hanno una risposta in frequenza piuttosto lineare! e naturale altrimenti non potrebbero essere definite "alta fedeltá"...se mi snaturi il suono anche se fosse per farmi un piacere che fedelta sarebbe?
quindi non pensare che le casse monitor siano faticose all ascolto, fredde e musicalmente piatte, tutt altro...ovviamente dipende anche dai modelli, ogni costruttore ha il suo design e cerca di fare il meglio, ma le differenze sono inevitabili purtroppo anche se leggere.
e comunque adesso ti faccio ridere....la fedeltá e qualitá di ascolto non é data principalmente dalla risposta in frequenza piatta o meno, ma da due altri parametri!
la distorsione armonica, e sopratutto....il timestamping!!! ossia la velocita di risposta e chiarezza sui transienti, le ns10 erano eccelse sotto questi punti di vista piu che sulla frequenza che era abbastanza mediosa e non particolarmente lineare, quando una cassa riproduce correttamente i transienti in maniera naturale e senza troppe distorsioni, il suono appare piu chiaro e nitido e anche secondo me piu piacevole nell'ascolto proprio per via della maggior naturalezza che ne consegue.