@ Musicantante
Vorrei acquistare alcuni drum kits e suoni campionati per la mia Roland EA7, dividendo la spesa con qualche altro possessore della suddetta tastiera.
È legale farlo?
Mah secondo me non lo puo essere perche sarebbe come dire compriamo un cd musicale, dividiamo in tre/quattro la spesa e poi ce lo duplichiamo...eh non funzionano proprio cosi i diritti di proprietá del software.
Allo stesso modo allora compro un programma di musica in societá e ce lo scambiamo...e infatti per evitare queste cose hanno introdotto i seriali che vengono generati da un particolare computer (il tuo) in modo che non funzionerebbe contemporaneamente su un altro e anche le dongles come iLok o la Steinberg key proprio per evitare situazioni cosi.
É invece perfettamente legale comprare una cosa "in societa" se si tratta di un singolo user.
Faccio un esempio....siamo una band di cinque persone batteria basso chitarra tastiere e voce...ci sono dei suoni per la tastiera che alla band farebbero comodo, ecco allora in questo caso si puo benissimo dividere la spesa se si é d'accordo perche un solo musicista le utilizzerá, sarebbe come comprare un organo in co proprietá come succedeva un tempo nei "complessi" quando gli strumenti costavano un patrimonio.
Ma facendo quello che vorresti fare tu sarebbe come se tu "clonassi l'organo" in se quindi come se comprassimo un hammond e con un duplicatore magico lo clonassimo in tre quattro esemplari....l'azienda in sostanza venderebbe solo un hammond anziche quattro e subirebbe un danno economico.
questa cosa non si puo fare ovviamente perche nel mondo reale non ci sono duplicatori magici di oggetti, ma per quel che riguarda il software o i suoni é possibilissimo duplicare i files specie se sono waves o sysex senza alcuna protezione.
E per questo motivo l'azienda subirebbe un danno perche venderebbe un solo file anziche cinque alla fine dato che gli altri quattro vengono duplicati in maniera illecita.
Ecco in sostanza il motivo per cui sicuramente non é legale comprare librerie di suoni in societá e poi scambiarsele :)
Ripeto, sarebbe legale invece l'acquisto di un cd di suoni in societa destinato a uno studio di registrazione in co proprietá, perche chi lo usa é lo studio non le singole persone che compongono la societá a casa loro sui loro campionatori/synth.