orange1978 ha scritto:
Infatti io sono dell idea che sia giusta l'esistenza di questi strumenti pratici ed economici ma anche che non bisogna smettere di coltivare l'eccellenza ossia abituare la gente ad apprezzare e a capire poi la differenza che ce a vedere e sentire un vero steinway o un B3 suonato live rispetto al suo clone o una vera orchestra d'archi.
Sentire un pianoforte acustico è abbastanza facile, magari non uno Steinway, ma di posti dove un pianofote a coda è disponibile per i concerti me ne vengono in mente diversi, anche dove non si fa classica. Stesso discorso per la musica acustica.
Di produttori di pianoforte acustici ce ne sono moltissimi visto che il pianofote, specie il coda è lo strumento di riferimento.
Se guardi in giro però sono spariti i verticali bassi, dato che erano uno strumento di ripiego, sostituti dai pianoforti digitali.
Per questo motivo è difficilele trovare un B3 od un Hammond elettromecanico.
L'Hammond nasce come clone elettromeccanico dell'organo a canne, pensato per le chiese piccole. L'uso delle valvole e delle tonewheel era dovuto alle limitazioni tecnologiche del tempo, che ha portato a dover usare un mobile pesante e robuto per tenere tutto assieme.
Appena l'elettronica ha iniziato a produrre componenti decenti, prima le valvole miniatura e poi i transistors, gli organi elettronici sono migrati.
Certo le limitazioni tecnologiche del B3 sono diventati i suoi punti di forza. per il suono particolare, ma è stato un incidente storico.
Negli anni '70 con la produzione in massa degli amplificatori operazionali integrati un organo elettronico come sostituto di organo a canne era migliore rispetto a quello elettromeccanico, meno manutenzione, meno peso, più affidabilità.
Mutatis mutandis, il Mellotron è la stessa cosa, costruito come campionatore a nastro è una dimostrazione di abilità ingegneristica e di hacking, poi hanno fatto il Failright che comunque era costoso ed aveva i suoi problemi. Poi ad un certo punto sono usciti fuori gli EMU e tutti hanno iniziato ad usarli, fino ad arrivare alla Sound Blaster AWE32 ce ce l'aveva anche mio cuggino(vero!) che non era neanche musicista.
Poi naturalmente avessi lo spazio ed i soldi un Hammond elettromeccanico me lo prenderei ma sarebbe un caso di GAS allo stadio terminale.