@ doremi58
li conosco entrambi (e ne ho provati tanti, tranne purtroppo quello che sembrerebbe il n 1 ravenscroft), e tra i tanti provati l'unico che utilizzo è proprio hammersmith pro di soniccouture. Lo uso per parti di solo piano (ma non solo), è completo e armonioso su tutta l'estensione, realistico e "legnoso" come piace a me, con dei bassi presenti ma mai impastati. Inoltre ha una dote che apprezzo molto e che spesso non ho riscontrato in altri, cioè che non si perde nel mix. Ha una serie di regolazioni microfoniche, un parametro inseribile relativo alla compressione che, quando serve, gli dà una marcia in più anche nei brani più ritmati e pieni, dove "esce" senza dover agire sul volume. Un piano comunque utilizzabile anche senza perdere troppo tempo nelle regolazioni, a patto di regolarne bene la dinamica in base alla tastiera con cui lo si usa, insomma, secondo me è un ottimo piano.
Neanche io l'ho mai provato, sembra ottimo, ma.........:
- Non e' stand alone
-utilizza KOTAKT5, non che sia un male, ma nell'ultima versione( 5.7.3) puoi caricare, nella sezione librerie, solo quelle librerie native di NI, ti devi accontentare di caricarle solo nella sezione file , procedura meno diretta che non ti permette di vederle elencate in forma grafica (molto comodo invece per la ricerca).
Non capisco questa ditta di software (NI): fa un upgrade e toglie dei PLUS, ...............molto probabilmente vuole indirizzare la vendita solo sui suoi VST , almeno per chi utilizza KONTAKT.(ma qui si potrebbe aprire un altro post)
Mi puoi dire quanto occupa di spazio su disco la versione completa?