@ orange1978
cioè un synth sviluppato da zero senza alcun richiamo a modelli esistenti del passato o del presente? strana come cosa, fanno gia fatica mostri sacri come dave smith o zinovieff a inventarsi nuove cose oggi, mi pare strano che behringer casa sicuro con nessuna tradizione sui sintetizzatori possa tirare fuori dal cappello una cosa completamente nuova.
vabbe che anche korg sta facendo modelli completamente nuovi, e volendo vedere anche altri come doepfer o novation.
Doepfer sta rimescolando un po' i suoi vecchi modelli, ma alla fine niente di troppo nuovo, anche se sono sempre utilissimi e diolibenedica...
Quello che ha di bello il Neutron, a mio avviso, è che finalmente è stato realizzato un synth che ascolta le esigenze degli smanettoni. È stato fatto con umile intelligenza, proprio perché creato da una ditta che non ha pesanti eredità sulle spalle, quindi può permettersi di clonare spudoratamente o di fare un synth all new come il Neutron che prenda idee a destra e a manca.
La sua forza sta nell'avere un sacco di controlli giusti messi al posto giusto. Ha tutta una serie di optional che, quando li inserisci in un Eurorack come moduli a parte, ti ritrovi alla fine con 1000 euro in meno a domandarti come cazzo li hai spesi. È questo il suo bello.
Sono le "hands on control" che fanno la fortuna di un semimodulare o un synth che non lavora sul programming delle memorie.
Quindi è inutile paragonarlo a magnifici VA come Virus & Co. , sono tutte altre macchine, tutto un altro modo di suonare.