@ morgan74
Buon giorno a tutti. ..sono da poco possessore di una Fa 07. Ottima tastiera. ..niente da dire. ....ma a un ascolto un po più attento devo fare un osservazione sui suoni supernatural di piano acustico: li trovo alquanto deludenti. ..mi suonano poco realistici e piccoli...sottili. ..rispetto al mio vecchio fantom x7 suonano peggio secondo me. ...rispetto al suo campione di piano ultimate. ...ma anche rispetto al mio piano digitale economico yamaha p105. Mi chiedevo. .possibile? Sono gli stessi campioni che ritroviamo su rd2000 o rd 800? Che ne pensate?
In parte concordo, i piani SN che ci sono nella serie FA/Integra 7 sono fondamentalmente quelli disponibili prima di RD800. Non sono malissimo, ma devi giocarci: usare un compressore e aumentare parecchio il guadagno e cambia la curva di rilsposta MIDI in modo da non utlizzarli a dinamica elevata dove hanno il suono di un martello di ferro che batte su un ghiacciolo. Detto ciò rd2000 ha una modellazione fisica completa a quando dicono in Roland e rd800 un "campione" molto più pianistico.
Il campione di piano del Fantom X è secondo me il migliore piano PCM di Roland. Ma ricordati che FA0x può caricare anche due espansioni esterne. Ci sono un ottimo Fazioli (exp 04) ed uno Stein (exp 09) che puoi modificare in moltissimi parametri essendo in tecnologia PCM.