@ key_analog
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Per la prima volta utilizzo un submixer per collegare in stereo un Px5s e un Fantom XR. Il Px5S ha un volume di uscita molto minore del Fantom devo quindi regolare i volumi in maniera differente. Vi chiedo se avete una metodologia per livellare i volumi di tastiere diverse, per esempio utilizzare su tutte le tastiere un suono sinusoidale puro e utilizzare quello per fare il confronto.
Ovviamente poi sarà necessario gestire i volumi delle singole patch, ma questo è altro un problema.
Grazie!
In linea generale/teorica è meglio tenere il master level degli strumenti al 100% e abbassare lo strumento più presente sul mixer, questo per massimizzare il rapporto segnale/rumore, salvo eventualmente tenersi un eventuale margine per gli assoli.
A mio avviso il livellamento va basato sui suoni che effettivamente usi, potresti addirittura farlo a livello di performance o di CC volume (se lo mandi tramite le funzioni master), dipende poi da come ti gestisci il setup. Attento magari anche a equalizzazioni "pompate" su bassi e alti, tipiche di alcuni preset.
Ad esempio se i suoni principali sul PX5S sono un piano, e sul Fantom un Synth Lead, settali prima a livello massimo sulla patch o performance, master level 100% in entrambi gli strumenti, poi regola sul mixer. Poi viene la regolazione del volume sulle singole patch, abbassando i suoni che devono stare in secondo piano.
Per aiutarti puoi usare un level meter, ma anche il buon vecchio caro orecchio, però attenzione che la percezione relativa dei volumi cambia da ascolto domestico all'ascolto a volume di palco. L'orecchio è un organo dal comportamento tutt'altro che lineare...