@ MarianoM
Rispondo pian pianino però
Innanzitutto vorrei sottolineare che l'obiettivo è semplicemente quello di passare in formato audio alcuni brani e, per trovare e provare le timbriche giuste, non posso limitarmi a quelle della WS sulla quale sono stati registrati in origine. Quindi lo scopo è quello di poter assemblare tracce con strumenti tipo moog, etc... ma con qualità media di registrazione, il lavoro più professionale è previsto in una seconda fase.
Audacity versione 2.1.0
Processore Intel (R) Atom (TM) CPU 1.33GHz 2.16GHz (viol dire che arriva al massimo 2.16 GHz)
RAM 2.00 GB
Windows 10
Devo registrare synth prevalentemente
Si tratta di un mini pc con una piccola scheda audio esterna USB.
Penso che si tratti di scarsa potenza del pc che con windows 10 è costretto a fare un lavoro notevole. Leggendo una delle vostre risposte, potrei istallare Audacity su un vecchio PC ma con Windows xp quindi nel complesso forse più performante.
Si tratta di scegliere la versione giusta di Audacity e poi capire se può andar bene con XP.
Grazie per i vostri consigli
Mi sa che il pc che usi è un po' tirato per i capelli, win 10 assorbe molte risorse. Il mio vecchio pc di cui ti scrivevo e sul quale audacity gira senza ritardi è un 2 Mhz, 4gb ram, ssd 250. Gb e win 7. Un po' più performante del tuo (e, soprattutto, win7 "mangia" meno del 10, questo il motivo per cui ho mantenuto questa versione, pprima con xp e versioni precedenti di audacity, ritardi anche io)) e per questo - ritengo - il sw non dà problemi di ritardi. Sentiamo cosa ne pensano altri del forum. C'è la versione nuova di audacity, non credo ti risolva i problemi ma potresti provare ad installarla.