@ barbetta57
rumori non si può sentire. nei cavi passano numeri, e nemmeno che descrivono audio. la velocità della connessione midi/DIN è pari a quella di un vecchio modem telefonico, quella dell'USB molto superiore, ma assolutamente sovradimensionata comunque alla mole di traffico. diciamo che, secondo me ed a livello puramente speculativo, essendo il flusso dei dati sequenziale c'è minore possibilità di perdite con l'usb che con il din. come se facessimo passare il contenuto di un bicchiere per una cannuccia o per un tubo da 20 cm. ma all'atto pratico non vedo nessuna differenza, nemmeno in un sistema ibrido (per esempio come il mio, pur non avendo una quantità di periferiche spropositata, ho una tastierina da 4 ottave USB, una master midi su una interfaccia m-audio 4x4 che uso saltuariamente anche per attaccare al volo altra roba, 2 controller steinberg ed uno ICON usb. l'importante è suddividere sui vari controller USB il,carico, secondo me. per questo, più porte ci sono meglio è. io ho messo anche una schedina aggiuntiva pci-ex usb posteriore ed una frontale
Mi spiace ma ti sbagli, ci sono tastiere che non avendo un buon isolamento tra massa audio analogica e massa digitale purtroppo hanno quel problema ovvero quando usi l'USB si sente il rumore digitale sulle uscite audio (posso farti degli esempi, alcuni anche vissuti di persona, se vuoi). Se parliamo solo di master e controller é un conto, ma in generale ovvero quando includiamo synth e workstation il problema si pone.
Riguardo al resto, perdite di dati non ci sono in entrambi i casi, non é una questione legata alla velocitá (anzi in teoria velocitá piú basse sono piú immuni).