@ maxpiano69
E non solo, se parliamo di 88 tasti lo fanno anche Yamaha sulla MOX/F 8, Kurzweil sul Forte 7 ed SE, Kawai su MP7, casio su PX5s... altrimenti sulle 61 tasti mi viene in mente Korg Kross o in passato la X50... (mi fermo)
Sono scelte progettuali, in generale nel tempo ho letto piú di persone che gradiscono avere PB/MW in posizione "tradizionale" che non di al di sopra, anche a costo di una maggior lunghezza complessiva (almeno quando si parla di synth, il contrario invece per i pianoforti digitali, dato che li la lunghezza diventa un "problema" ed infatti é una delle lamentele ricorrenti sulla serie Roland RD)
Invece il problema è già sulle 76! Una 76 con pb/mw a lato diventa lunga come una 88 senza mw, e se invece metti pb/mw sopra diventa praticamente come una 61 con pb/mw a lato. Pensa a quanto potrebbe migliorare la trasportabilità e anche la stabilità! Potresti mettere una 76 sul braccio sopra con molta più facilità! Pensa al FA-07 15 cm più corto! Ma anche ad un motif 7...
Sul fatto che lo fanno già in tante, faccio notare che mancano praticamente tutte le ws di riferimento... yamaha motif e genos (il mox8 credo sia l'eccezione), roland fantom e fa, kurz pc3, korg kronos, triton e compagnia... praticamente tutti con 15 centimetri e 1 kilo che si potrebbero risparmiare...
Paradossalmente mi pare più un problema sulle 76/73 che non sulle 88. Quando prendi un'88 tasti pesata sai già a priori che sarà pesante, che devi tirare giù i sedili della macchina e che la metterai al 99% al piano di sotto dello stand.
Con una 76 questi centimetri sono quelli che invece potrebbero fare una differenza significativa per spazio occupato, stabilità e peso.
Comunque amen... chiaro che non lo faccia nessuno visto che apparentemente è una ca*ata solo per me...