@ fulezone
Ora ti spiego da cosa nasce l'idea del VR9, ero a suonare con alcune persone con la mia Fa08 e mi chiedono se conosco un brano, casualmente é il mio brano preferito ma non l'ho in scaletta e non ho la performance bella e pronta, non ho nemmeno avuto il tempo di programmarmi il suono adatto che gia loro sono partiti allora imposto solo il suono principale è lascio i secondari, ovviamente improvvisazione non é stata bellissima proprio per la mancanza dei suoni secondari che invece quando ho in scaletta sono fantastici, non mi va l'idea di avere un'altra tastiera che prima di improvvisare devi premere 70 tasti, inizialmente avevo pensato anche alla Kross2 che sembra velocissima da programmare
Permane ancora nella mente di certi componenti del gruppo l'idea che al tastierista basti premere un paio di bottoni ed il setup è bello e pronto, con tutti i suoni esatti del disco....
A parte che ho abbandonato di suonare con i gruppi per tanti motivi oltre otto anni fa, tra cui quello suesposto, quando questo accadeva invece di farmi prendere dalla rabbia o dal panico, mandavo tranquillamente a quel paese chi me lo chiedeva
I sintetizzatori e le workstation vanno programmate in funzione delle timbriche che si desiderano emulare. Alcune sono già pronte, altre invece bisogna costruirle da zero. Il tempo necessario alla programmazione è inversamente proporzionale a quanto si conosce il motore di sintesi.
Che sia Kross2, MOXF, PC3K6 o qualsiasi altra, un tempo di apprendistato è sempre necessario.