@ Synthex77
Hai fatto un test casalingo???
Dai vai a fare un test vero su...
È un test casalingo ma fatto in condizioni ben definite e controllate, e con un riscontro anche strumentale oltre che percettivo (l'analizzatore di spettro che tramite microfono captava l'audio ambientale appunto). Per di più al test, ripetuto in un secondo momento nelle medesime condizioni e con il medesimo riscontro strumentale, ha partecipato anche una seconda persona che affermava di sentire cose che io, nella medesima posizione di ascolto ed al medesimo volume, non sentivo. Quindi di fatto questo conferma che un problema c'è, ed il test per quanto casalingo fosse non era comunque una roba campata per aria.
Chiaramente questo non stabilisce con precisione la causa e l'entità del mio problema. Per quello ci vorrà un otorinolaringoiatra, che certamente il mio test non ha la pretesa di sostituire, e da cui nei prossimi tempi vedrò di andare a farmi visitare.
SavateVoeanti ha scritto:
però anche io (in certi ambienti e situazioni) quando uno mi parla faccio fatica a focalizzare quello che mi dice, non è neanche questione di volume ma di confusione.
Esatto, è proprio un problema di confusione. Perché la persona davanti a me la sento, ma faccio fatica a capire cosa dice. Poi magari è normale e sono io che mi sto facendo problemi per nulla su questa cosa, ma siccome documentandomi ho letto che questo è anche uno dei sintomi tipici di quando si hanno problemi con l'udito, unito al risultato del mio test mi ha fatto accendere la lampadina.