@ maverplatz
zerinovic ha scritto:
solo che Il cd DVD é diventato un supporto obsoleto, e neanche tanto affidabile nel tempo come qualcuno a giá detto...é facile si smagnetizzi,si graffi, ecc..
[EDIT] Come già scritto sopra nel post precedente,
i vari CD / DVD / BD sono supporti a lettura ottica (non si smagnetizzano).
Ad una delle due presentazioni del CD a cui partecipai (mi pare nel 1982), il dimostratore iniziò a rigare più volte con un chiodo (!) un CD e poi lo inserì nel lettore e, tra lo stupore generale dei presenti, non vi fu alcun problema nell'ascolto delle tracce...
I primi CD fatti avevano un problema nel processo produttivo, per cuidopo qualche tempo i due strati plastici si scollavano e quindi si iniziavano ad ossidare. I CD più nuovi dovrebbero soffrire assai di meno.
Adesso il meccanismo di fruizione della musica si è trasformato, e quindi per il grande pubblico il supporto CD è diventato poco interessante. In questo aiutato dalle case di elettronica di consumo che non fanno più lettori CD decenti. Io ho un lettore Grundig di CD che è praticamente inascoltabile, con una amplificazione di basso livello ma contemporaneamente frusciata, tanto che un lettore PATA estirpato da un PC suona molto meglio.
Aggiungiamo a questo la sparizione dei negozi di dischi, dovuta alla decennale politca suicida delle case discografiche ed il risultato è quello che vediamo oggi.
Va anche detto che qualcuno del dipartimento marketing è ben felice dell'online per poter avere fantastic he statistiche di utilizzo e di acquisto, cosa che con un disco di argento che si compra tranquillamente in modo anonimo, e comunque anche pagandolo con la carta di credito diventa difficile recuperare i dati.