@ motif74
Assolutamente no...se intendi registrare eventi midi...SI...audio dipende ma comunque in modo limitato...e sempre che la workstation lo permetta fungendo anche da scheda audio...poi a livello di suoni all'interno di una DAW puoi avere molto, ma sempre sfruttando software di terze parti e non sempre con plug-in nativi, anche se devo dire che quelli di Logic Pro X 10.4 sono molto belli...a livello di plug-in come compressori ed effetti esterni le tastiere, per quanto sviluppate, non sono come una DAW...ci sono delle limitazioni in entrambi i casi...una DAW è creata per registrare e per le fasi di mix...una tastiera è uno strumento...per cui per me Kronos ed una DAW come Pro Tools e Logic sono due cose ben diverse e distinte...come per me è diverso il concetto di DAW e workstation...non sono sinonimi...anche solo per gli scopi con cui sono stati creati...diciamo che una workstation rispetto ad un synth classico se vogliamo dà maggiori possibilità...ma oramai quasi tutti i synth digitali sono workstation...
non ci siamo capiti, quello che intendevo era che oasys è una DAW integrata in una workstation, senza nulla togliere all'una o l'altra operatività.
riformulo il quesito: Kronos + daw non sono più o meno la stessa cosa? perchè ricordo che oasys è uguale a kronos come architettura: ossia un sistema embedded windows based. non sto sparando sulla tua oasys, ma qui si chiedeva una valutazione nel 2018, qualcuno parla di trinity ma io di trinity in oasys non ci vedo un fico secco.
la mia opinione è che nel complesso oasys come macchina oggi non vale nemmeno i 2000 euro che è quotata nell'usato, altro discorso è uno come te che ce l'ha già in casa e se si trova bene non vedo perchè cambiarla. Per la cronaca comunque quasi tutti gli utenti qui presenti nel forum che storicamente erano noti possessori di oasys sono passati a kronos. viene da dire che tutte quelle feature dell' open architecture synthesis studio alla fin fine non erano così ricercate in chi l'ha acquistata, e a livello di sonorità i motori di kronos per gli strumenti acustici, in primis il pianoforte, sono stati migliorati. credo che questo aspetto sia stato determinante nello step.