@ mima85
michelet ha scritto:
Se non si fosse capito... ora ho JX-10 con PWM e firmware 4.15 e MKS-70 con firmware 3.21
Come suona la PWM su quei synth? Ti piace?
Premesso che non ho mai avuto un sintetizzatore con una PWM vera e propria (con Poly 61 nella sezione waveform c'era qualcosa di simile, ma era tutto il resto della catena di sintesi ad essere miserando) posso dire che la modifica progettata da Frederic Vecoven JX-10 suona un po' più "fresco", specialmente con i nuovi inviluppi (grazie al processore più veloce).
Devo approfondire ancora le esplorazioni, specialmente per il fatto che adesso PG-800 funziona solo con i parametri nativi, tutti i rimanenti relativi alla PWM bisogna editarli manualmente via Alpha Dial, non proprio comodissimo.
Ci sarebbe un tizio americano che costruisce due controller hardware specifici per JX-10 con PWM, ma hanno prezzi elevati, senza contare la bastonata che si aggiunge tra spedizione, IVA e tasse doganali. Solo il più piccolo costa 365 USD + una trentina di USD per la spedizione e, di norma, un 35/45% di dogana. Veramente troppo!
Sto facendo buon uso della Flash, che mi consente di lasciar perdere le cartridge.
In realtà non so ancora se ho fatto una scelta azzeccata, modificando in modo irreversibile JX-10. Una cosa è certa: con i nuovi inviluppi il suono è decisamente più aggressivo e meno rotondo. Nulla però impedisce di utilizzare gli inviluppi nativi ed avere il timbro classico.