Alla fine fra varie peripezie, sembra che le grand non si trovano al momento disponibili on the shelf, mi è arrivata venerdi una B-Stock che sto valutando se tenere o no. E'un item che probabilmente è stato riparato ma ad oggi è praticamente come nuova.
Prime impressioni sulla keybed: avendo avuto la numa concert la keybed è quella ed è molto valida, la risposta della tastiera è molto definita sulla dinamica inoltre con l'editor è possibile personalizzare il tutto al proprio "tocco".
La gestione master è ben fatta e con 2 porte midi din più la USB abbiamo tante possibilità di controllo verso l'esterno.
Il display è discreto ed essenziale ma molto funzionale. Sarebbe stato meglio dotarla di 3-4 pulsanti assegnabili ma avendo 4 prese per i pedali si può ovviare. Almeno le prime 2 connesioni per pedali con il nuovo FW possono gestire switch di cambio programma sia internamente alla tastiera che verso l'esterno.
I tre joystick sono personalizzabili a piacimento e li trovo funzionali a molti scopi.
A livello di sensazione "pianistica", io sono scarso e non faccio pezzi con i ribattuti, per il mio livello è ottima.
Penso sia difficile trovare di meglio sul mercato a parte kawai, avevo valutato anche una master kawai VPC1 ma gli ingrombi erano incompatibili con lo spazio che avevo a disposizione. La SL88 invece si sposa perfettamente con lo spazio disponibile.
Riguardo la durata solo il tempo mi dirà se si "smollano" i tasti, avendo avuto la Numa concert per più di 2 anni senza avere problemi alla keybed, ma nemmeno ad altro, voglio essere ottimista.
Al momento mi ritengo soddisfatto, sto sempre valutando se tenere questa B-Stock o meno ma se nei prossimi giorni non vedo problemi credo che me la tengo.
P.S. quindi per la Masterclass siamo a posto