@ silverdave04
Buonasera a tutti amici del forum,
Avrei un quesito tanto semplice quanto importante da porvi.
Come fate su Mainstage ad ottenere che le varie patches suonino più o meno tutte allo stesso livello?
So bene che da impianto a impianto, da locale a locale, le condizioni cambiano parecchio...e per questo ho usato gli slider della mia master come quelli di un mixer per una regolazione al volo delle parti.
Il problema è che per tra una patch e l'altra le variazioni di volume sono talvolta così importanti da rappresentare un problema, al punto da dovermi metter li e ricalibrali bene con calma (situazione ovviamente non ideale in un contesto live).
Voi come fate a risolvere il problema? controllate il livello di ogni parte in ogni patch e settate tutto più o meno agli stessi decibel o....avete suggerimenti?
Grazie a chi vorrà aiutarmi e....sempre buona musica ;)
Ciao Silverdave!
Io non uso mainstage, ma è un problema che affligge un po' anche a me da sempre e adesso, che sto per acquistare un mixer per le tastiere sarà ancora più importante.
La strategia che penso proverò ad utilizzare sarà avere una spia post fader in modo che mi posso regolare le sonorità su un contesto di suono globale con i livelli all'esterno.
Non è una soluzione assoluta ma può aiutare molto, anche perchè il problema è di livellare i suoni delle tastiere tra di loro.
Basarsi solo sul vu meter per mia esperienza è fuorviante, come sai in base al livello di compressione i volumi percepiti (un po' come il caldo d'estate
) possono avere anche differenze consistenti.