@ michelet
Premesso che Reaper l'ho installato su PC com Windows10 per iniziare a conoscerlo (non sul computer che uso solo per la musica, su cui ho Digital Performer) e, tutto sommato, lo trovo abbastanza contorto. È orientato principalmente alla registrazione audio e per creare ed editare tracce MIDI con strumenti esterni e/o virtuali richiede una serie passaggi abbastanza "innaturali". Tra le sue mancanze ancora imperdonabili c'è la notazione, o meglio quella presente adesso non la si può neanche definire tale.
Forse faccio parte della vecchia scuola, tuttavia un sequencer che non preveda anche la gestione avanzata della partitura, o per lo meno di qualità (senza sconfinare nella musica contemporanea) non lo tengo nemmeno in considerazione.
Reaper avrà tante altre qualità, in quanto motore di rendering audio, però non lo trovo così fluido nell'uso come il classicissimo Cubase, o Logic oppure ProTools a cui vorrebbe ispirarsi. Da qualche versione anche Digital Performer si è adeguato all'estetica di PT e, a mio avviso, ha fatto parecchi passi indietro in quanto ad usabilità. Per fortuna che si possono configurare le viste a proprio piacimento.
L‘ho installato da due anni e comincio a spulciarlo solo ora. Così come è di fabbrica è solo una daw senza un vero e proprio sequencer. Ma già installando sw Extension diventa molto più classico. Il vero plus sono gli script. È vero che è un plus vero solo per chi sa programmare, ma c‘è chi lo ha fatto anche per altri o chi lo ha fatto con fini commerciali ispirandosi alle utility più disparate di tutti gli altri software, espandendo enormemente il software originale.
Poi reaper è contorto come lo era Linux 15 anni fa: un ottima alternativa ma con troppe possibilità di personalizzazione per l‘utente medio, che rendevano l‘uso appetibile solo per smanettoni. Ma reaper è un programma per monicisti e tra gli informatici smanettoni ci sono anche quelli che provenivano dalle altre daw e cercavano software più stabili e performanti e si sono messi a espandere reaper per ottenerli quello che avevano nelle altre daw.
Se si cerca tra i Template e gli script si trova configurazioni di tutti i tipi che rivoluzionano l‘organizzazione del software. Si va da strutture alla Ableton Live a quelle alla cubase e Logik.
Anche io ho fatto l‘errore di provarlo per due anni solo col manuale di base: è stato come istallare Linux negli anni 90‘.
Se cominci a guardare i video, scaricare script, e cercare Template organizzati in modo più simile a quello che conosci credo che il suo utilizzo diventi meno contorto o meno immaturo rispetto alle altre daw, col vantaggio di avere stabilità e performance.
Poi è ovvio che chi usa cubase dai tempi dell‘Atari, o lo stesso per altre daw, fará fatica a ricominciare da capo.....ma la mia impressione è che molte delle major daw abbiano gli stessi problemi di band in a box, solo in una veste meno apparente. L‘esigenza di mercato porta a dover sviluppare software in fretta, offrendo sempre qualcosa di nuovo per invogliare l‘upgrade o invogliando nuovi acquirenti. Questo obbliga o assumere centinaia di programmatori e musicisti o, come di solito capita, investire in commerciali e far sviluppare il nuovo software dal solito teem di tecnici. Il risultato è che si compila in linguaggi di script pesanti e poco efficienti ma che accelerano incredibilmente la programmazione. Quando l‘upgrade capita in un periodo in cui vi è uno stravolgimento dell‘archiTettura del sistema operativo come capitò col passaggio da dos a Windows 95, da 95 a 98, e poi la generazione più moderna o si abbandona tutto e si ritorna indietro riscrivendo tutto da capo e bloccando vendite e sviluppo per anni o si scrive in linguaggi di script il Kernel del programma, portandolo a essere instabile o inefficiente.
Lo scorino di reaper non lo ho ancora approfondito ma da quanto ho sentito attualmente è ai livelli di musicscore e di sicuro delle altre daw. Ho visto partiture di tutto rispetto scritte con reaper. Non so se però è così solo grazie a estensioni. Se si pensa che musicscore è open-source non sarebbe difficile pensare che qualcuno si sia „ispirato“ scrivendo estensioni che hanno rivoluzionato il programma.
Comunque ti consiglio di dare uno sguardo qua sotto
https://forum.cockos.com/showthread.php?t=195325
http://admiralbumblebee.com/ReaperScripts.html#extremraym---homepage
https://www.extremraym.com/en/themes/son/
Comunque a quanto sappia nessuna daw ha uno Score Editor lontanamente paragonabile a software dedicati free come musicscore, per non parlare di alternative commerciali come Sibelius e finale