fulezone ha scritto:
si non avevo visto, però ricordo che quando smontai la mia D70 il marchio Roland era un po' ovunque, sulle schede, sulle CPU, sulle momorie, persino su alcuni cavi, ora invece sembra proprio fatto produrre a terzi
Prima vedevi il marchio Roland dappertutto per un semplice fatto: ai tempi il livello di miniaturizzazione dei circuiti integrati non era ai livelli odierni. Se il Boutique fosse stato fatto con le tecnologie di allora, avresti una mainboard grande come quella del D-70 e forse pure di più, costellata di IC della Roland. Oggi invece tutti quei chip li si riescono a concentrare in un singolo ASIC (Application Specific Integrated Circuit). È semplice questione di evoluzione dell'elettronica.
La scheda del Boutique l'avrà sicuramente disegnata la Roland. Poi magari l'avranno fatta stampare ed assemblare da una ditta terza, ma anche allora probabilmente lo facevano. Così come probabilmente gli IC li disegnava Roland, ma poi se li faceva produrre anche quelli da ditte terze. Normale amministrazione con l'elettronica.