cari bambini,
pubblico anche qui, per chi non avesse visto il post sul noto gruppo FB
in un gruppo di Horganisti pazzi mi chiedevano tempo fa di fare demo di vari overdrive applicati all'hammond prima di entrare in un leslie NON valvolare.
(e certo, con un 147 vintage o col Tornado con ampli valvolare non c'è bisogno d'altro )
lo scopo era quello di andare OLTRE il sound cattivo di un leslie prodotto dalla saturazione valvolare dell'ampli, per addentrarsi nel mondo della distorsione "high gain", quella tipica del moderno stile di Lachy Doley per intenderci, ma anche di molti altri organisti (che non necessariamente suonano rock, ma che con quel suono fanno sperimentazione funky/fusion/jazz).
ho selezionato una serie di preamp e pedali, alcuni valvolari VERI (cioè con la valvola che lavora veramente, alimentati con la corretta tensione) altri non valvolari e non propriamente dedicati all'organo, ma che dopo qualche anno di test con decine di pedali vari hanno dimostrato di essere a modo loro full range e sanno rendere bene su quel tipo di sonorità.
alcuni recenti, altri decisamente vintage...
con il giusto ascolto (quindi NON col telefonino
) percepirete immediatamente il carattere differente di ogni singolo pedale. alcuni si spingono solo fino a saturazione esasperata, altri vanno proprio nell'ambito della distorsione.
tutti i pedali/preamp regolati in modo tale che (a bassa saturazione, per avere punto di partenza comune) "lasciassero passare" le frequenze alte di leackage/crosstalk prodotte dal mio C3. successivamente, incrementando il gain a livelli estremi (questo lo scopo dei video), ogni pedale/preamp prende decisamente la sua strada e... "ciao proprio"
ecco dunque che mi permetto di condividere anche qui il video in TRE versioni:
- la
versione lunga, per i disadattati mentali (come il sottoscritto) in cui si sentono diversi settaggi, la percussione e anche il riverbero valvolare a molla (che ho messo appositamente PRIMA dei pedali) che risponde diversamente
VERSIONE LUNGA
- la
versione corta, con un sunto finale
VERSIONE CORTA
- la
versione cortissima per chi vuole sentire subito le differenze "macro" in termini di frequenze
VERSIONE CORTISSIMA
ovviamente il risultato finale è dato in pari misura dal pedale/preamp e dalla presenza di un vero leslie.
l'hammond vero si può sostituire con un clone digitale e si può arrivare a risultato simile (ma non uguale).
invece (che ve lo dico a fare) sostituendo il vero leslie con un simulatore digitale ci si allontana inesorabilmente da questo sound... ma tant'è...
spaccatevi le 'rrrrecchie