@ giannirsc
un anneto fa ho preso una mx49 bianca per situazioni di emergenza o prove giusto per avere al volo una ampia paletta sonora subito sottomano..ora per una nuova situazione dance/funky mi sono imposto di fare della MX il cuore sonoro del mio setup specialmente per un paio di preset di e.piano DX7 che solo sulle yamaha escono come piacciono a me..
Quindi ho impostato il nuovo setup con mx49 collegata alla SL88 anche per praticità alle prove.
Il primo scoglio da affrontare è stato scegliere i suoni, non tutti i preset suonano bene, alcuni sono "mosci" da servendomene una dozzina, mi son fatto una giornata di rassegna sonora e mi son tirato fuori i migliori..
Per il piano acustico è stato molto semplice..collegandoci una master pesata si ha più sensazione della qualità del suono e sui 7/8 a disposizione, l'unico che mi piaceva era il C grandPiano..con lo stesso criterio mi son preso il "miglior" piano elettrico e un piano dx7, quindi dalla sl88 gestirò questi 3 suoni.
Sulla tastiera della mx invece avrò dei brass, degli archi o pad e dei Lead, insomma pochi suoni e nel programmarla ho trovato diverse cose interessanti..
Ad esempio ogni performance è formata dalle classiche 16 parti, la MX suona SEMPRE la 1 e la 2 in sigle, split o dual e ad esempio per i brass ho usato 2 preset in layer tirando fuori un bel preset..
Le rimanenti 14 parti possono essere impostate su qualsiasi ch midi, quindi mi son potuto creare anche dei layer suonabili dalla master.
Interessante è anche il fatto che impostando la mx su PART, posso spostarmi sui vari ch midi e quindi se sul 5 ci salvo un lead e sul 6 un pad, mi basterà premere 5 o 6 per spostarmi tra i due suoni.
Mi sono creato una 30ina di performance che richiamo via midi dall'ipad..ma la cosa un pò "rognosa" è che la mx via midi funziona o via USB o via MIDI din classico.
Ieri ho fatto la prima serata con questa configurazione ed è andata abbastanza bene, di certo non ha il suono di un kronos, di un integra o di un nord, però credetemi che tra il pubblico non si è lamentato nessuno, la serie MX non è il massimo, ma programmandola a dovere si riesce a tirar fuori delle buone sonorità.
sapevo che c'era un editor apposito....iniziava con la V (su Motifator potresti ritrovare il link)...l'unica cosa (la volevo prendere anch'io) è che gli FX sono "fissi" per i programmi..non li puoi cambiare...sul resto son d'accordo con te, queste scaled down son tanto vituperate ma su palchi tipo pub, locali, roba che non sia il Royal Albert Hall...fanno la loro sporca figura