Salve ! Apro a con un po' di preoccupazione questo thread.
Mesi fa ho aiutato un amico che studia basso a comprare un pianoforte sotto i 300 € per studi complemntari.Serviva un pianforte con tasti pesati,compatto e dotato di amplificazione interna,così alla fine ho trovato un annuncio per un Casio CDP120 completo di tutto,compreso supporto e panchetto ,vicino la nostra zona e dopo averlo verifcato di persona lo abbiamo comprato.
Questo ragazzo mi ha scritto proprio oggi causa un malfunzionamento delle casse incorporate.Dice che lo strumento ha iniziato a fare un suono strano insieme alle note,come se fosse ovattato o "clippasse" come vanno in clip le casse.Inoltre ha notato che tale problema non si presenta suonando tones come il clavicembalo dove i bassi sono meno presenti.
Lui dice di averlo sempre tenuto a riparo da polvere,liquidi e calore diretto.
Non ricorda di botte importanti e non l'ha mai spostato.
Non lo ha posizionato in posti eccessivamente freddi.Non è stato fuori,quindi presumibilmente niente condensa o fenomi simili.
Tutte le domande basilari che potevo le ho poste e lui ha risposto così.
Martedì andrò a verificare di persona,ma intanto volevo cominciar a riflettere con voi
Lo strumento non presentava questo problema ,ovviamente,quando lo abbiamo provato.Lui lo possiede e lo suona da mesi.
Io a mia volta ho venduto un CDP100 due annetti fa,ne aveva già 7 e la nuova proprietaria non ha accusato nessun problema.
Bisogna ricondurre tutto alla sfortuna ? Può trattarsi di un problema risolvibile direttamente oppure dovrá supplire con amplificazione esterna o cuffie ?
Ovviamente se c'è qualcosa che posso provare a fare o verificare quando visionerò lo strumento ditemi pure.Un po' mi sento responsabile di "una cattiva consulenza" ; si è rivolto a me per trovare uno strumento ad un prezzo per lui limite ed io alla fine ho dato un parare e l'ho indirizzato su un acquisto,ci ho messo la faccia.