@ vin_roma
Ho un figlio un po' "strano" ...ha 12 anni e non gli piace il calcio!
E' molto selettivo, praticamente, anche con la scuola, non ha amici con cui condividere le sue esperienze e la sua crescita. I suoi interessi sono molto distanti dalla sua età, infatti gli piace tutto ciò che è scientifico e soprattutto l'astronomia ed è molto portato per questa materia al punto che, dopo ben due telescopi semiseri ed uno buono "ereditato" da mio padre abbiamo deciso di prendergliene uno più serio, un tuttofare Newton/Dobson motorizzato da 30 cm.
Visto che è iscritto in vari gruppi astrofili e l'età media è molto superiore alla sua avevo pensato di creargli un sito tutto suo rivolto agli appassionati della sua età.
Quindi un sito per accogliere giovanissimi appassionati di astronomia dove potersi confrontare, raccontare le proprie esperienze, postare foto, creare, come d'uso tra gli astrofili, incontri per osservazioni collettive.
Non me ne intendo molto di siti e soprattutto dei risvolti legali, se ce ne fossero.
Vedo spesso pubblicità che invitano, con pochi click, a crearsi siti autonomamente. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Come funzionano?
Vorrei che la pagina avesse varie opzioni linkabili:
la Home, un mini forum (non chat), un archivio foto...
Oddio, penso che per avere queste disponibilità servirà affittare un server ...ma non vorrei spendere, quindi per avere un minimo di comunicabilità dovrei avere sempre attivo un mio computer o esistono altre soluzioni?
Grazie in anticipo!
ciao Vin...
non so risponderti sul sito.. ci sono soluzioni varie anche semplici che io sappia, anche se "una pagina facebook" potrebbe essere sufficiente, almeno all'inizio.
secondo me quei siti "gratis" dove in pochi minuti ti fai un sito sono validi... ti daranno poco spazio all'inizio ma costano niente... se poi prende piede si vedrà.
Ma per quanto riguarda "il server" esistono soluzioni casalinghe... chiamate NAS (Network Attached Storage) che non sono altro che dei hard disk di rete collegabili direttamente al tuo router adsl (che DEVI avere a casa).
Sti accrocchi fanno molte cose...
oltre al disco hanno una cpu e della ram e puoi fargli fare molte cose: server in casa per archiviare i film o la musica, storage per foto, possono ospitare siti internet, possono gestire mail server etc.etc...
cose tipo un Synologi DS218J o simili... (cosi' ti guardi costi e modelli) a cui poi bisogna abbinare i dischi fissi (altri 100 euro?) da metterci dentro.
Magari prova a vedere se hai qualche "negozio" di informatica nelle vicinanze ... che ti affitti lo spazio sul suo server (cosi' e' protetto e monitorato)... magari costa meno di quello che pensi.
ciao
ps: io comunque metterei tutto su cloud.. tra dominio sito (il nome) e un po' di spazio per il sito stesso (e' un file da fare e caricare su internet tramite programmini appositi) e le foto non credo che ti costi piu' di 100 euro all'anno.. ed e' in area "protetta" da chi ti affitta lo spazio contro eventuali "attacchi".