@ Jerrymusic
Dovessi farlo realizzare da un falegname, mi costerebbe comunque una cifra superiore. Non ho strumentazione da inserire in rack, quindi una scrivania liscia con alloggiamento per master 88 mi va benissimo. Se dite che la qualità di questi Zaor è buona (le recensioni sono buone), prenderei una tra Z ed M. Andrebbe nella mia sala musica (dove studio e registro). Vi allego foto.
Ah sì ! Mi ricordo della tua postazione, ne avevi postato alcune foto nel thread a riguardo.
Beh secondo me,con lo spazio che hai,una Miza andrebbe benissimo,anche come estetica.Inoltre non mi pare che la Studio Desk produca scrivanie "semplici".
In giro il modello Zaor di tuo interesse lo trovi tra i 500/600 euro,chi più chi meno,ed in tre varianti di colorazione bicolor.
Per una cosa artigianale è difficile effettivamente stare sotto il prezzo della Zaor mantenendo un bel design e una certa qualità,ma non impossibile... dovresti impegnarti a cercare,io fortunatamente alla fine mi sono rivolto ad un amico che me l'ha fatta per 400 euro circa senza compromessi.
Se avessi avuto lo spazio però avrei comprato la Miza,almeno prima di ricevere quella artigianale che devo dire non fa rimpiangere assolutamente un prodotto di fabbrica anzi !
Purtroppo però è un caso isolato e fortuito perché molti falegnami ti fanno preventivi sopra i 600 euro per mobili che poi non sono all'altezza della Zaor,colpa della mano d'opera.
Prima di trovare l'affare di cui sopra mi ero rivolto ad un falegname che alla fine mi tirò fuori un 700/800 euro per un parallelepipedo completamente squadrato (senza alcun alleggerimento dei fianchi o altro) che ne avrebbe contenuto un altro praticamente.Il tutto obbligatoriamente bianco altrimenti saliva il prezzo,e non oso immaginare per il bicolor,una lavorazione diversa o qualsiasi altra cosa quanto avrebbe chiesto...
Ma questo era pure uno che si crede furbo !!
Tornando alla Zaor...alcuni hanno detto di trovarsi un po' scomodi con le gambe ma io devo dire che,anche se ho un centimetro in più di spazio,non sto affatto scomodo e quindi credo nemmeno tu.Probabilmente i commenti vengono da persone molto alte (io sono 1.78 m).
La problematica di queste scrivanie "musicali" è che per avere la tastiera del pianoforte ad un'altezza giusta ti ritrovi il piano studio sempre ad un altezza da terra compresa tra gli 80/82 cm.Io con una sedia regolabile sto comunque comodo.Piuttosto ti metto in guardia riguardo un problema della Zaor : non so il tuo Cp4 come ha gli attacchi dietro per i vari cavi...ma esaminando la carta del progetto della Zaor Miza M (e ti giuro che l'ho guardata un centinaio di volte rosicando per le misure...
) ho notato che la stecca posteriore del mobile interno è abbastanza alta ed al centro è addirittura "intera".Avendo un RD800 sono abbastanza sicuro che ciò mi avrebbe costretto ad un intervento,pensa che per il progetto della mia scrivania artigianale avevamo previsto 2 e dico 2 cm di altezza per questa stecca di contenimento ; alla fine l'ho dovuta proprio togliere.
Tanto ti assicuro che il pianoforte (18/22 chili almeno, quando si tratta di 88 tasti) , specialmente se ha i piedini di gomma,non va da nessuna parte.
Per il resto la Zaor è davvero ben pensata ! Te lo dice uno che l'ha studiata per mesi
Come ti ho detto ci sono anche altre soluzioni,alcune più economiche addirittura ma di qualità ovviamente minore.
Oppure l'opzione falegname...
Tuttavia questo tipo di acquisti si fanno una volta sola e ogni giorno che passa si fanno apprezzare esattamente quanto il primo.
È tutta un'altra cosa, specialmente quando,come me,vivi in una camera piccola nella quale dormi,studi,suoni ed ospiti amici.
Tutto andava fatto al millimetro e quindi ho dovuto rinunciare alla Zaor,ma è proprio la tipologia di mobile e il passaggio da un supporto,per quanto stabile,ad un carrello bello solido e un piano d'appoggio subito dietro dove poter mettere tutto quel che vuoi che ti aumenta il piacere di suonare.
Per non parlare di tutto lo spazio per le gambe sotto...se usi molti pedali è il top
E di quello che risparmi.
E questo vale per tutte la music desk di qualsiasi marca e tipologia.Una bella invenzione