Secondo me per iniziare con la sintesi ci vuole qualcosa di immediato e spippolabile senza tanti casini tra MIDI, VST, computer/tablet/intelligentofono e via dicendo, che per un neofita possono scoraggiare e farlo arrendere ancora prima di cominciare.
Consiglio una Roland SH-201, un synth ottimo per chi inizia e, nonostante una qualità sonora non al top, comunque in grado di tirar fuori delle cose interessanti. È uno strumento del tipo accendi e suona, con un pannello ricco di controlli fisici (manopole, slider, bottoni) e disposti in modo intuitivo. Si può trovare tra i 250 e i 350 euro
sull'usato.
Io l'ho avuto, e posso confermare che è un synth molto divertente ed invitante alla sperimentazione.
studioaud ha scritto:
Avevo pensato anche un vecchio dx7
Lascia perdere il DX-7
Synth bellissimo e storico (praticamente tutta la musica dall'83 fino ai primi anni '90 ha dentro, chi più chi meno, suoni del DX-7), ma dalla programmazione molto complessa ed intricata, al punto che pure la maggior parte dei musicisti professionisti si è limitata ad usarne i preset o caricarci suoni fatti da altri (a quei tempi sono nate perfino aziende il cui unico scopo era produrre librerie di patch per DX-7). Non è affatto l'ideale per chi comincia.