ancora con 'ste leggende metropolitane dei PU'?????
ma bastaaaaaaaaaaa!!!
sì, suonano durante i live.
e anche durante il live di San Siro.
suonano lo stretto indispensabile ma suonano (quindi facchinetti solo parti di piano e tappeti synth, canzian fa la linea di basso, battaglia fa le parti di chitarra e d'orazio suona i tamburi - triggerati, ecco perchè non vedi microfoni tranne quelli dei piatti -).
avendo a disposizione solo due mani ciascuno, l'intero live scorre in click, con:
- sequenze ritmiche aggiuntive
(NO BATTERIA, solo percussioni, shaker, tamburelli, ecc.)
- tracce addizionali con archi, organo, ecc.
(quando suonava tastierista aggiunto il grosso lo faceva lui)
- cori, seconde voci, ecc.
(sì, di questo il loro concerto è pieno, nel bene e nel male)
- un paio di ritmiche di chitarra
- traccia di basso registrata del pezzo in cui lo suona Fogli
il tutto in modo da mantenere equilibrio (la parte suonata è ovviamente ampiamente predominante sulla parte in click, ma spesso basta sentire un tamburello che "va da solo" e parte il commento spam "è tutto playback"
- ma cazzarola ci siete mai stati su un palco a suonare?
)
si noti che, nei tour degli ultimi 10 anni (lo si vede senza alcuna fatica, senza bisogno che ve lo dicano gli addetti ai lavori):
- in un paio di pezzi in scaletta Canzian che deve fare voce solista ha l'intera traccia di basso registrata in click (scelta discutibile, pensando ai live come Palasport e a quelli anni '70 in cui facevano vera e propria sperimentazione sul palco, ma erano anche 30/40 anni fa)
- D'Orazio (sempre nel bene e nel male) è l'UNICO che davvero suona tutto dall'inizio alla fine.
(anche perchè non è in grado di fare un playback senza essere scoperto alla prima rullata
)
rigorosamente in quattro, senza strafare, ma due ore dietro al click... sfiderei un medio batterista infoiato 25enne a tenere quel tiro. Ci sono un paio brani (dichiarati da lui stesso e da collaboratori, ma lo si vede semplicemente guardandolo suonare) in cui c'è una cassa di rinforzo registrata in click (quando suona in piedi col kit "sinfonico" - altra scelta discutibile, ma fa molta scena...)
Sul palco non si vedono ampli perchè c'è sotto lo stesso palco un isobox con cassa microfonata per chitarra e in parallelo anche un Kemper. Battaglia non schiaccia pedali perchè il suo tecnico a mano fa il lavoro per lui (che poi usa solo tre o quattro suoni).
Ora però basta con questi miti e leggende.
Mi ha detto mio cugggino che gli ha detto un suo amico che gli ha detto uno che lavora con la segretaria di uno che fa l'idraulico nel palazzo dove abita la sorella di uno che ha parlato con un addetto ai lavori che sostiene che i PU' non esistono e nei concerti ci sono 12 turnisti dietro il palco che suonano, e sono anche loro (tutti e 12!) in playback!!!!!!
---> continua