@ MarianoM
Ciao a tutti,
Esiste qualche libro dove ci sono le diverse scale (intendo quelle al di fuori della maggiore è minore) con la diteggiatura in tutte le tonalità?
E adesso pongo un quesito per il quale rischio il linciaggio: quanti tipi di scale esistono con numero di note diverso da sette (vale a dire al di fuori della dorica, frigia, etc....) e quali sono quelle più usate ?
Insomma vedo jazzisti che salgono con scale vertiginose ma non sono le classiche scale da 7 note, vorrei quindi capire quali schemi o quali scale usano.
Mi scuso per la imbarazzante domanda...ma per me sarebbe molto utile avere delucidazioni.
Grazie a tutti
mi capita stranamente di approfondire questo argomento proprio in questo periodo...
pur non sapendo con certezza assoluta quante sono tutte le scale esistenti dello scibile pianistico, posso dirti che ce ne sono alcune importanti:
scala ESATONALE: composta da 6 note, tutte a distanzadi un tono una dall'altra. ce ne sono 2, quindi le memorizzi anche abbastanza facilmente
scala DIMINUITA: composta da 8 note, a distanza di TONO-SEMITONO alternati. (o qualcuno dice viceversa). ce ne sono 3, ma non le memorizzi tanto facilmente perché sono incasinatissime
scala BlUES: composta da 6 note (tonica, terza minore, quarta giusta, quarta aumentata, quinta, settima minore)
non esiste una diteggiatura predefinita per ogni scala, ognuno usa quella con cui si trova più a suo agio... sebbene ce ne siano alcune che sono più usate e più adatte...
attendiamo comunque qualche forumer più ferrato in materia (tipo Cyrano o Vin Roma) per ulteriori delucidazioni
EDIT: mi scordavo le PENTATONICHE: 5 note. tonica seconda maggiore terza maggiore quinta giusta e sesta maggiore (sulla scala maggiore). ci sono anche le PENTATONICHE MINORI che usano le stesse note della relativa scala maggiore.