@ denismzz
Ebbene sì, ieri ho venduto la storica Nord Electro 3 73 per entrare nel mondo dei VST. Già mi manca, ma la coperta è corta e volevo fare un'operazione a costo zero o quasi, e non avevo scelta...
E' già arrivata una Axiom 61, in arrivo la Scarlett 2i2, MacBook ancora da comprare ma mi sto muovendo (l'idea è i5 o i7 con 8GB e SSD), poi MainStage e si parte!!!
Qualsiasi consiglio utile è ben accetto! Però ho subito una domanda... anzi 2...
1. creo un concerto con MainStage, con una serie di patch. Vorrei però che in qualsiasi patch sono, un certo pad button della Axiom facesse partire sempre lo stesso campione. E' possibile farlo senza aggiungere quel vst in ogni singola patch?
2. Vorrei utilizzare uno degli ingressi della Scarlett per il microfono, in modo che dalla scheda esca anche la voce. La domanda è: se in una patch la voce la mando pulita in uscita, senza effetti, comunque usa cpu e devo tenerne conto o se la usa è trascurabile?
3. La tre di fatto è la stessa domanda della 1... la mia voce, in ingresso nella Scarlett, vorrei che uscisse "automaticamente" da ogni patch, quindi vorrei creare, in MainStage, una specie di ChannelStrip a livello di Concert... è possibile?
Per quanto riguarda i suoni per ora utilizzerò esclusivamente MainStage, poi pian piano vediamo... anche sulla base di quel che viene fuori dal thread dei vst in saldo...
Grazie a tutti!
Scusate ma che sia meglio prendere un i7 nuovo con 1TB di ram così sono "tranquillo" anche se mi viene voglia di giocare a fifa durante un concerto lo so... :)
Il mio (ormai vecchio) setup era Nord Electro (praticamente solo hammond e rhodes) + PC3K7 (tutto il resto).
Potevo fare vst (magari con una 88 tasti pesati) + nord vendendo la kurz, oppure kurz + vst (con una semplice 61) vendendo la nord.
Ho scelto la seconda opzione proprio per fare un passaggio ai vst "soft" sia dal punto di vista dell'impegno mio nello sbattermi con i suoni (chiunque abbia un figlio di 1 anno e mezzo sa di cosa parlo! :)), sia per una questione di budget. Se riesco con MainStage a riavere i miei suoni di hammond e rhodes a buoni livelli, ho "pareggiato". Ogni cosa in più è una cosa guadagnata. Questo è lo spirito! E so per certo che con questo spirito un macbook pro da 6-700 euro di 5 anni fa è più che sufficiente (comunque non meno di i5 e non meno di 8GB di ram).
Ora aspetto le risposte alle domande da chi conosce MainStage! :)
Grazie a tutti!